EVENTI E APPUNTAMENTI - 16 aprile 2019, 15:09

Les Mots compie 10 anni e li festeggia 'con tenacia'

Da sn Arnaldo Colasanti e Laurent Vierin

Mancano tre giorni all'inaugurazione della decima edizione di Les Mots, il Festival della parola in Valle d'Aosta. La kermesse aprirà i battenti al pubblico in piazza Chanoux, nel centro di Aosta, sabato 20 aprile e chiuderà domenica 5 maggio. Il tema dell'edizione 2019 è la 'tenacia', "espressione della comunità valdostana" come ha detto presentando il programma l'assessore regionale alla Cultura, Laurent Viérin, annunciando anche che in durante l'evento sarà avviata una raccolta fondi per la ricostruzione della Cattedrale di Notre-Dame di Parigi, distrutta dall'incendio.

Anche quest'anno com'è tradizione ospiti di Les Mots saranno scrittori, giornalisti, attori, musicisti e protagonisti dello spettacolo, tra cui Paolo Cognetti, Emanuele Trevi, Luca Ricci, Romana Petri, Michele Caccamo, Antonella Boralevi, Giacomo Marramao, Sergio Luzzatto, David Riondino, Simona Di Sarno, Rosanna Sferrazza, Klaus Davi, Massimiliano Ossini, Mariella Nava e Grazia Di Michele.

"Les Mots - ha aggiunto Viérin - è il primo festival culturale valdostano, un momento importante nel cuore della città".

Il direttore artistico, Arnaldo Colasanti, ha aggiunto: "Abbiamo cercato di alzare il livello di ogni evento, di creare una linea di narrazione molto forte, per consentire di poter godere tutti i giorni di un romanzo vissuto in piazza". I 10 anni del festival saranno celebrati attraverso una mostra fotografica che ne ripercorrerà i momenti  più significati e gli ospiti più importanti.

val. pra.