Speciale Saison Culturelle - 27 marzo 2019, 18:09

La Saison presenta la Sinfonietta de Lausanne

Giovedìì 28 marzo allo Splendor ore 20,30

La Sinfonietta de Lausanne nasce trentacinque anni fa con un fine artistico ed educativo ed è oggi real-tà attiva e vivace del panorama musicale svizzero.

Orchestra a geometria variabile, offre ai giova-ni laureati delle scuole di musica più prometten-ti l’opportunità di formarsi e di fare esperienza or-chestrale, sotto la supervisione di musicisti esperti, prima di accedere alle formazioni più prestigiose. Inoltre, in ogni stagione accoglie da 5 a 10 studenti de la Haute Ecole de Musique de Lausanne che accompagna e forma nella professione di strumen-tista orchestrale.Si presenta per la prima volta al pubblico della Saison guidata dal suo giovane Direttore artistico e musicale, David Reiland.

Laureato nella direzio-ne e composizione nei conservatori di Bruxelles, Parigi e del Mozarteum di Salisburgo, ha prosegui-to gli studi con Dennis Russel Davies, che lo ha in-vitato ad assisterlo in numerosi progetti con l’Or-chestra del Mozarteum. Si è poi perfezionato con Maestri come Mariss Jansons, Bernard Haitink, Sir Simon Rattle, Sir Mark Elder e Jorma Panula e ha già alle spalle collaborazioni con rinomate orche-stre europee.

Il programma presentato racchiude tre grandi com-positori ottocenteschi: Schubert, Brahms e Beetho-ven. Sia il concerto per violino di Brahms sia la Settima Sinfonia di Beethoven sono composizio-ni paradigmatiche che definiscono al meglio le pe-culiarità di entrambi gli autori, tra il vortice ritmico della sinfonia e il virtuosismo poetico e spettacolare del concerto.

A Felix Froschhammer, tedesco, primo violino della Lausanne Sinfonietta e affermato mu-sicista, il ruolo di solista nell’esecuzione del concer-to brahmsiano.