"Credo che sia necessario quanto prima un confronto tra privati e pubbliche amministrazioni regionale e comunale che sia definitivo, davvero risolutore, sulla 'questione parcheggi' nell'area Sud di Aosta". A dirlo è l'imprenditrice aostana Chiara Celesia, amministratrice dello storico supermercato Gros Cidac di Aosta, e le sue non sono parole dette a caso.
"E' una situazione penalizzante per i nostri clienti e per i nostri dipendenti - afferma Celesia - con un danno economico rilevante per la nostra azienda. Senza tener conto del danno d'immagine per la Valle stessa: sicuramente non fa piacere agli stessi turisti la stridente visione di un parcheggio pubblico praticamente deserto e quello di un supermercato preso d'assalto in modo così 'selvaggio'. Tempo addietro si era avviato un tavolo di discussione sul problema, poi si è arenato certo non per volontà nostra. Sarebbe il caso di riaprirlo urgentemente e trovare una soluzione che possa accontentare tutti. Lo spazio c'è, le strutture ci sono, si deve forse trovare la volontà...".
In questi giorni il Comune di Aosta 'offre' la gratuità del parcheggio pluripiano sino a domenica 6 gennaio compresa. Una risposta 'tampone' apprezzabile ma, per l'appunto, temporanea e non risolutrice.