Un concertino di Natale un po' particolare fatto di note e ... racconti di Natale, è in programma sabato 29 dicembre nella Sala Polivalente di Valpelline (ex-centralina). Ore 20.45.
CHI SONO GLI HIBOUX EN MUSIQUE
Vengono individuati gli “insegnanti” e con la collaborazione della Fondazione Istituto Musicale (dichiaratasi disponibile, in via straordinaria e per un breve periodo sperimentale, a fornire eventualmente i primi strumenti ai ragazzi in formazione) si parte. Siamo ad ottobre 2010.
Tutto il peso di questa avventura è sulle spalle della Biblioteca che, nel frattempo, cerca di darsi un minimo di organizzazione e di struttura per rispondere al meglio a questa sfida. Con la collaborazione di Stefano Viola, primo insegnante di tromba e trombone, ma soprattutto docente alla Fondazione Musicale, si elabora un piano di acquisti degli strumenti necessari per poter passare dalla “teoria” alla “pratica”. Il primo quadrimestre, infatti, è dedicato essenzialmente all’avvicinamento musicale di questi ragazzi che non avevano mai fatto musica. L’arduo compito viene svolto da Donatella Meneghini. Superato questo primo periodo di rodaggio, con la primavera e grazie all’importante investimento economico assicurato dal Comune di Valpelline, arrivano i primi strumenti e partono i corsi di Clarinetto (insegnante Mirco Rizzotto), Tromba e Trombone (Stefano Viola), Flauto (Antonella Reggiani), Corno (Walter Chenuil), Saxofono (Gaetano Seminara), percussioni (Emanuel Laurenzio).