CRONACA - 27 dicembre 2018, 12:33

Nuovi accertamenti Corte dei conti su finanziamenti al Casino

Sono finite al centro di approfondimenti della sezione di Controllo della Corte dei conti della Valle d'Aosta le modalità di copertura della legge regionale 7 del 2017.

La norma della giunta Marquis a favore della Casinò de la Vallée spa prevedeva un finanziamento in tre rate, tramite Finaosta, e "in considerazione dell'effettivo stato di attuazione del piano di ristrutturazione aziendale".

Le prime due, da 8 e 6 milioni, sono state erogate nel 2017 mentre la terza (da 6) era prevista entro il 31 luglio scorso e non è stata versata.

"A prescindere - scrive la sezione - dalla violazione della norma in materia di copertura delle spese, già stigmatizzata in analoghe fattispecie e dalle valutazioni circa la nuova operazione di depauperamento del patrimonio netto di Cva, è da considerare che l'importo di 14 milioni di euro riversato nelle voci di spesa del rendiconto avrebbe determinato un peggioramento del risultato di amministrazione, nonché una diversa certificazione dell'obiettivo di saldo".

ansa-rava