CULTURA - 16 novembre 2018, 09:30

A Caccia di Guai nuova opera di Elena Cattelino

disponibile in edicola il volume “A caccia di guai. Dal dito nella presa al fumo” scritto da Elena Cattelino, professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università della Valle d’Aosta e iscritta all’Ordine degli Psicologi Valle d’Aosta

“A caccia di guai” è l’ottavo volume della collana in 15 volumi “Genitori si diventa. Cavarsela con i  figli 0-18” edita da Gedi Gruppo Editoriale in collaborazione col Consiglio Nazionale dell’Ordine  degli Psicologi e distribuita con numerosi quotidiani nazionali.  Nei volumi che compongono la collana docenti ed esperti affrontano, con un taglio alla portata di  tutti, le tante sfide della quotidianità da gestire con i figli, dalla nascita alla maggiore età.

Il volume “A caccia di guai. Dal dito nella presa al fumo” vuole offrire un aiuto e uno strumento per  affrontare e prevenire quei comportamenti che agli adulti possono apparire strani, inattesi,  fastidiosi e talvolta anche preoccupanti. Centrato sul tema del rischio, esso analizza come nasce la  predisposizione al rischio e quali traiettorie possono seguire le trasgressioni dell’infanzia e della  fanciullezza, cercando di comprenderne le ragioni e le funzioni, fino ad arrivare a parlare dei rischi  adolescenziali.

Infine, vengono analizzate alcune situazioni particolari come il non saper rischiare o  il rischiare senza sapere di farlo.  Il volume non intende fornire ricette per insegnare a rischiare o a non farlo: infatti, non esistono  soluzioni valide per tutti dal momento che ogni individuo, ogni rapporto, ogni famiglia sono  irripetibili. All’interno di questa complessità e unicità vengono offerti spunti di riflessione che  possono aiutare i genitori ad agire, con la loro intelligenza e sensibilità, in situazioni che solo  loro conoscono a fondo.

L’Università della Valle d’Aosta e l’Ordine degli Psicologi Valle d’Aosta ritengono estremamente  utile che, in tempi di diffusione di tematiche psicologiche non sempre corrette dal punto di vista  scientifico, vi siano iniziative divulgative accessibili anche a un pubblico non tecnico e sostenute da  quella correttezza scientifica e da quel pensiero e competenze professionali che fanno della  psicologia una disciplina di grande valore in termini di costruzione di benessere e di salute. 

red. cult.