E' organizzato per domenica 19 agosto, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto a Saint-Vincent, dalle 9 alle 19, l’ultimo appuntamento estivo con il mercatino del libro usato.
Da quasi tre anni, la biblioteca di Saint-Vincent riceve in donazione centinaia di libri usati. Alcuni vengono acquisiti nel patrimonio librario e inseriti all’interno del sistema bibliotecario regionale, altri sono posti in vendita. I proventi dell’iniziativa, che fino a oggi ha fruttato quasi 4.000 euro (poco più di 1.700 i libri venduti e oltre 1.000 quelli acquisiti), sono impiegati per acquistare libri nuovi e per realizzare attività culturali, divulgative e didattiche della biblioteca, fra le quali Bibliot - robotica in biblioteca, il laboratorio di robotica educativa realizzato con il contributo di Fondazione CRT, Rotary Club di Aosta e Comune di Saint-Vincent.
"Il mercatino non è solo una forma di autofinanziamento - spiegano i coordinatori della biblioteca - la donazione e l’acquisto dei libri usati rendono partecipi decine di persone della vita e delle attività della biblioteca, creando un positivo coinvolgimento di coloro che la frequentano".