CULTURA - 18 giugno 2018, 11:00

Gressoney ricorda la prima ascensione al Monte Rosa

La prima ascesa al Monte Rosa 240 anni fa

Il 17 agosto 1778 una cordata di sette giovani gressorari raggiunse per la prima volta la Roccia della Scoperta, nella zona del colle del Lys, a quota 4177 metri. Fu la data che segnò l’inizio della pratica dell’alpinismo e della scoperta del Monte Rosa.

La Regione, le Amministrazioni comunali e le Associazioni di Gressoney hanno previsto tre eventi per celebrare e ricordare le gesta dei pionieri.

Sabato 23 giugno alle 17, sarà inaugurata la mostra fotografica e didascalica con immagini dagli archivi storici Curta-Guindani e Monterin, curata da Pietro Crivellaro e da Nadia Guindani. La mostra, allestita dell’Alpenfaubanuseum di Gressoney-Saint-Jean, sarà visitabile sino al 16 settembre 2018. Il processo innescato dalla nascita dell’alpinismo sul Monte Rosa a fine Settecento ha determinato, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, lo sviluppo del turismo alpino. L’intenzione della mostra è quella di illustrare l’ascensione del 1778 e la radicale trasformazione dell’economia locale e della vita quotidiana che fece della valle di Gressoney una delle mete più ricercate del turismo alpino tra fine Ottocento e primo Novecento.

Il territorio ha la rara opportunità di custodire ricche collezioni fotografiche che sono state utilizzate nell’allestimento della mostra e che permetteranno di conoscere meglio le zone che hanno ospitato la Regina Margherita e consentito la costruzione, nel 1893, della capanna osservatorio sulla Punta Gnifetti. Il 4 e il 13 agosto, alle 21, l’Accademico CAI e giornalista del Sole 24 ore, Pietro Crivellaro presenta La scoperta del Monte Rosa.

Dall’impresa dei sette gressonari al Trofeo Mezzalama, rievocazione storica con immagini, musiche e clip sull’Entdeckòngsfelse, la Roccia della Scoperta. L’appuntamento del 4 agosto è in programma nella Wohnplatz a Gressoney-Saint-Jean; l’incontro del 13 in piazza tache a Gressoney-La-Trinité. Il 17 agosto è prevista l’ascensione alla Roccia della Scoperta con assistenza delle Guide Alpine e celebrazione della Santa Messa. In caso di maltempo la data alternativa è quella del 22 agosto. Prenotazioni presso gli uffici delle guide.

info regione