E' iniziato alle 7 di oggi lo scrutinio delle schede elettorali per le elezioni del Consiglio Valle. Per la prima volta, e con funzione di 'esperimento' per le altre regioni lo spoglio si svolgerà in modo centralizzato, cioè in quattro 'poli' di raccolta dove i voti espressi affluiranno dai 151 seggi distribuiti in 74 comuni
Promossa e fortemente sostenuta dal consigliere Alberto Bertin per evitare il controllo del voto, la legge sullo spoglio centralizzato è stato votata dall'Assemblea regionale il 21 giugno 2017.
Sono utilizzati quattro centri di scrutinio (Aosta, alta, bassa e media Valle) ove confluiranno 22 mila schede ognuna. È stato anche organizzato un servizio per il trasporto delle schede votate: ieri sera, dopo la chiusura dei seggi, le schede sono state trasportate 'sotto scorta di polizia, carabinieri e Corpo forestale.
Questi i centri di scrutinio:
- al Salone delle manifestazioni di Saint-Pierre, polo alta valle per i comuni delle Unités des communes Valdigne-Mont-Blanc, Grand-Paradis e Grand-Combim;
- a Fénis, in località Chez Croset, polo della media valle per le Unités Mont-Émilius e Mont-Cervin;
- nel Salone delle manifestazioni a Verrès, è allestito il polo bassa valle per le Unités Evançon, Mont-Rose e Walser;
- ad Aosta il polo è alla palestra della scuola Einaudi.
Le schede saranno raggruppate in mazzette da 50 ciascuna; venti mazzette alla volta saranno collocate in una speciale busta antieffrazione e poi inizierà lo scrutinio dei voti.