VIABILITÀ E MOBILITÀ - 08 aprile 2018, 10:00

Un ponte sulla Dora per collegare La Granade di Sarre all’Envers

In via Promis stanno valutando la fattibilità per la costruzione di un ponte sulla Dora che colleghi l'adret con l'envers; ovvero creare un collegamento tra la frazione La Granade-Chesallet di Sarre ai comuni di Gressan-Jovençan

Mauro Baccega

L’ipotesi è nata da fatto che tra la Dora e Valcolor sarà realizzato il nuovo supermercato Famila che richiede anche la realizzazione di una viabilità comunale lungo Dora. Potrebbe quindi essere l’occasione, come spiega l’assessore Mauro Baccega, per valutare la possibilità di realizzare il ponte che favorirebbe il ridimensionare del traffico che attualmente vede coinvolto il tratto del Pont Suaz da Aosta verso i comuni de l'envers Charvensod, Gressan, Jovencan, Aymavilles.

“Il tutto – sottolinea Baccega – di intesa con i sindaci e le forze politiche che potrebbero creare un tavolo nella prossima legislatura”.

L'ipotesi si inquadra nel completamento dell’iter degli accordi di programma siglati autorizzando l'uso di 2,5 milioni di euro per la realizzazione delle 4 rotonde lungo la Statale 26 nel comune di Sarre.  “Un'operazione – sottolinea l’assessore Baccega - destinata a rendere più sicura la statale e più fruibile per le tante attività commerciali esistenti e che si svilupperanno”.

A inizio aprile, infatti, la Giunta regionale, su proposta dell’Assessore alle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica, ha approvato la modifica alla Convenzione sottoscritta con il Comune di Sarre  per la realizzazione di 4 rotatorie sulla SS 26.

“La convenzione sottoscritta nel 2006 - commenta l’Assessore - prevedeva la realizzazione di una sola rotatoria, in località La Grenade. Nel 2009, era poi stata inserita una seconda rotatoria, da costruire in località Maillod, per tenere conto della situazione di pericolosità riguardante l’innesto della ex SR. N.  21 con la SS 26".

Nel corso di questi anni la situazione di pericolosità del tratto di SS 26 che attraversa il Comune di Sarre è aumentata e già nel 2015, la Giunta regionale aveva rivisto la convenzione con il Comune, nuovamente sottoscritta il 3 settembre 2015, prevedendo la realizzazione anche di una rotatoria in località Sainte-Hélène. Nel 2016, infine, il Comune di Sarre ha rivisto, in accordo con Anas e Regione, il proprio piano regolatore per prevedere la realizzazione di 4 rotonde.

“Con la modifica della Convenzione – ribadisce l’Assessore Baccega - si da attuazione a tale nuova previsione tenendo conto che per le due rotatorie di Maillod e di Sainte-Hélène, i lavori cominceranno in questo mese, mentre per quelle previste a La Grenade e Arensod il Comune di Sarre ha già avviato la progettazione, acquisendo un progetto preliminare su cui ha già ottenuto un parere di massima favorevole da parte dell’Anas”.

Conclude l’assessore Mauro Baccega: “Finalmente si cominciano a vedere i risultati di un impegno assunto fin dall’avvio di legislatura per l’attuazione di quel piano rotonde concordato con Anas e che permetterà di garantire la sicurezza stradale a migliaia di automobilisti che quotidianamente attraversano il Comune di Sarre”.

el.ip.