POLITICA - 30 marzo 2018, 18:47

Quart: Intesa con la Regione per valorizzazione Castello

In arrivo quasi centomila euro aggiuntivi nelle casse del Comune di Quart, per effetto di una variazione al Bilancio 2018/2020, la prima di quest'anno. L'atto è stato approvato dal Consiglio comunale e oltre la metà dei fondi serviranno per l’acquisto di un software per gli uffici e per la predisposizione di un appalto per la realizzazione dei lavori lungo Dora. Poi, 27 mila euro saranno spesi per il rifacimento del manto stradale e 15 mila euro per il potenziamento dell’impianto di videosorveglianza.

Il sindaco, Jean Barocco (nella foto), ha comunicato che dei 30 mila euro previsti dal bilancio di previsione per il restauro della Biblioteca un terzo circa è stato destinato per completare la riqualificazione della scuola per l’infanzia. L’Assemblea ha poi approvato all’unanimità l’intesa con la Regione per la realizzazione dei lavori di restauro e valorizzazione del Castello di Quart: l’intervento prevede l’impegno di circa 4 milioni 500 mila euro. Il primo cittadino ha precisato che "tale intesa è necessaria in quanto il progetto prevede una serie di lavori che non sono conformi al Piano regolatore, come la realizzazione di un parcheggio, la creazione di un percorso pedonale per disabili e la trasformazione del rustico in biglietteria.

Sono quindi state approvate le modifiche al Regolamento edilizio comunale che prevedono: la possibilità di costruire una casa ipogea; l’integrazione di una serie di attivitàpreviste da normative nazionali per il risparmio energetico; la creazione di stalli di ricarica per automobili elettriche; norme in ambito di tinteggiatura esterna delle abitazioni (con colori tenui). Per quanto riguarda la variante non sostanziale al Piano regolatore (relativa ad alcune modifiche delle norme tecniche di attuazione, cartografia e vincoli), il sindaco ha spiegato che sono state introdotte alcune modifiche riguardo ai vincoli di parcheggio nonchéalla costruzione di serre mobili e fisse.

La minoranza, ritenendo che riguardo a queste questioni sarebbe stato preferibile un passaggio in Commissione, la minoranza ha espresso voto contrario.

red. pol.