EVENTI E APPUNTAMENTI - 28 marzo 2018, 10:40

Tre band musicali e voci di pace alla Cittadella dei Giovani

I Gassman

Giunge alla nona serata l’appuntamento con il Music Does On The Road, il festival sonoro nella Caffetteria della Cittadella dei Giovani. Ad esibirsi, sabato 31 marzo a partire dalle 21, saranno nuovamente tre band a cominciare dal duo Masserano & Asioli – ovvero Stéphan Masserano e Marco Asioli – i giovanissimi chitarristi classici messisi in luce con la loro versione della “Polonaise” si erano messi in luce nel settembre 2017 riuscendo a farsi inserire all’interno della “Music Does Compilation”.

Sul palco anche l’indie-pop-rock dei Lettera 22 e, a seguire, i biellesi I Gassman, ormai “habitués” dei palchi valdostani, con il loro che si descrivono così: “I Gassman sono cinque rockers. Quando hanno qualcosa da dire, scrivono una canzone. Quando non ce l’hanno, si dedicano ad altro. Non sono virtuosi, ma credono in quello che fanno. E tengono i volumi alti”.

Martedì 3 aprile, in Cittadella, torna invece l’evento Voci di Pace, l’appuntamento che racconta – attraverso le voci dei protagonisti diretti – il dramma delle terre in guerra, un momento fatto di storie spesso dure, ma che lasciano sempre intravedere uno spazio di speranza che solo la Pace, e la sua idea, possono portare. In Teatro, alle 17.30, verrà proiettato il film Sar’a.

Il documentario, sottotitolato in inglese, racconta la storia di Sarah Abu Latifa, nata 74 anni fa nella casa del Mukhtar (capo villaggio) del villaggio palestinese di Sar’a, dove vive per alcuni anni. Nel 1948, a 5 anni, viene espulsa dal villaggio con la sua famiglia per far posto alla costruzione di un nuovo insediamento ebraico, il kibbutz Tzora. Sarah inizia allora  una nuova vita da rifugiata nel campo profughi palestinese di Qalandiya, in Cisgiordania.

info cittadella