ECONOMIA - 19 marzo 2018, 10:33

Il gruppo ‘Palinodie’ si aggiudica il Premio Aosta Future Camp

I vincitori del premio, Palinodie e, sotto, da sinsitra secondi e iwerzi classificati ed il gruppo più giovane

Cento persone, divise in 20 squadre in una giornata di marzo hanno immaginato il futuro della città di Aosta. Lo hanno fatto con progetti concreti e originali, capaci di sposare esigenze reali della città, accettando molteplici sfide che invitavano i partecipanti a immaginare e progettare la rigenerazione di spazi del capoluogo regionale da valorizzare nell’ambito dell' Aosta Future Camp – Urban Regeneration.

I partecipanti hanno preso così l’iniziativa dando vita, in un sol giorno, a progetti realizzabili che sono stati giudicati secondo cinque criteri: sostenibilità economica, originalità, potenzialità e utilità, rilevanza per gli sponsor (possibili finanziatori futuri). Vincitore, a cui va un premio di 5.000 euro, è il Team building (gruppo compagnia teatrale Palinodie)per il progetto di valorizzazione della Salle de Gymnastique in piazza della Repubblica.Componenti: Tagliaferri Stefania, Zanin Francesca, Zimara Carolina, Vono Verdiana, Ricupero Michele e Nota Valentina.

Il secondo premio di4.000 euro è andato al Team CO4A – Progetto WOW per la rivalorizzazione della parete di fronte alla Porta Praetoria. Componenti: Diano Fortunato, Lombardi Giuliana, Mantelli Riccardo, Raso Michele. Al terzo Team classificato è stato assegnato il Premio Pépinières d’Entreprise consistente in spazi e servizi di incubazione della durata di 12 mesi presso la Pépinière d’Entreprises di Aosta ; postazione di coworking, servizi di formazione, assistenza, networking, tutoraggio e supporto all’acquisizione di risorse finanziarie.

Il premio  è andato al Team Polit(AO) per il progetto relativo alla rivalorizzazione dello stadio Puchoz. Componenti: Crepaldi Matteo, Cusnirius Victor, Domini Alberto, Duc Alberto, Fejr Maria Gagliano Francesca. Il premio speciale Cva, rivolto al progetto che meglio ha saputo sviluppare e sostenere iniziative quali nuove tecnologie di monitoraggio, generazione distribuita, digitalizzazione del rapporto con il cliente, risparmio energetico, mobilità elettrica, piattaforme per aggregazione, smart grid, smartmetering, stoccaggi non è stato assegnato ma rilanciato da CVA per la durata di un mese nel corso del quale dovranno pervenire all’Associazione Aosta Future Camp nuove proposte progettuali in linea con l’indirizzo strategico individuato dall’azienda. La migliore oltre che vincere il premio in palio, sarà inserita nel piano di CVA – Valle d’Aosta 2023.

Al più giovane gruppo partecipante , gli alunni del terzo anno Liceo Classico è andato un premio speciale di 500 euro. Se lo sono aggiudicato Croatto Davide, Pariset Eleonora, Charrère Arianna, Charrère Vittoria.

info mv