Governo Valdostano - 24 febbraio 2018, 11:00

Previste 37 assunzioni semestrali per Piano opere pubblica utilità

La Giunta regionale, su proposta dell’Assessorato delle Opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica, ha approvato il piano di interventi per l’anno 2018 nel settore delle opere di pubblica utilità. Aumentati da tre a sei mesi l’occupazione nei cantieri

L?assessore Mauro Baccega

Il Piano regionale 2018 per le opere di pubblica utilità prevede la realizzazione di interventi diretti al mantenimento del territorio e alla manutenzione delle opere pubbliche.

“Si tratta di un programma di lavori - spiega l’assessore regionale alle opere pubbliche, Mauto Baccega - che prevde l'occupazione di donne con etaà superiore ai 45 anni e di oltre 50 anni  per gli uomini, rientranti nella categoria dei lavoratori edili stagionali già approvata nel 2011”.

Gli interventi riguardano la manutenzione barriere laterali di sicurezza e recinzioni, cunette, cordoli, scarpate, cigli, attrezzature del patrimonio stradale lungo le strade regionali, verniciatura e imbiancature di ringhiere, superfici edilizie ed eventuali serramenti, pulizia pozzetti e manufatti presso le strutture regionali.

Ripercorrendo gli interventi messi in atto dal 2013 al 2017, per l’Assessore è stato possibile garantire ai lavoratori stagionali un tempo medio di impiego di circa 3 mesi. “Per il 2018 – sottolinea l’assessore - tenuto conto che il Governo regionale ha aumentato l’impegno finanziario rispetto agli anni passati, ai circa 37 operai assunti potrà essere garantito un periodo di lavoro di sei mesi a decorrere dalla prima metà del mese di maggio 2018”.

red. eco.