2 Conservatory Drive, Singapore 117377. Chi transita da queste parti non può non fare a meno di notare una curiosa architettura tutta strani terrazzi colmi di verde e piante. In realtà, l’edificio, è parte degli immobili del Lee Kong Chian (LKC) Museo di Storia Naturale e vetrina della biodiversità nel Sudest asiatico, oltreché piattaforma di conoscenza del variegato mondo di Christmas Island con tanto di sezione dedicata agli uccelli marini.
Vederli? Tra ottobre e novembre, all'inizio della stagione umida, in sincronia con i cicli lunari, sarà possibile seguire i crostacei per l’accoppiamento, osservando poi le femmine sulla rena a covare le uova. Magia del granchio rosso a parte, l’Island tropicale dalla fitta vegetazione pluviale, sarà angolo eletto da scoprire quanto prima e comunque - «before the rest of the world does», come dicono in loco - anche perché la terra-emersa degli ancora tranquilli decapodi fascinosi non sarebbe tale se qui mancassero granchi decoratori, granchi del cocco, granchi blu e, naturalmente, i famosi granchi cavernicoli: Christmaplax mirabilis e Orcovita spp.
Notizie in valigia
Documento di frontiera. Passaporto con validità superiore ai sei mesi dalla data di partenza, munito di visto elettronico australiano rilasciato dall’Ambasciata d’Australia a Roma, tel. 06.852721.
Come arrivare. In aereo, da Milano e Roma, con i wide-bodies di Qatar Airways via Doha e Jakarta; quindi con Garuda (partenza ogni sabato alle ore 13.40 dal Terminal 2. Arrivo previsto appena dopo sessanta minuti di volo).
Dove mangiare. Café 1888; Rumah Tinggi Grill; Lucky Ho Restaurant; Cari Makan; Season’s Palace; Le Cla; Golden Bosun Tavern.
Dove dormire. The Sunset Hotel; email:info@thesunset.cx
In cucina. Trionfa lo stile locale, vario e mix, ai gusti cinesi, britannici e malay; un’esperienza alla tavola multietnica gustando, sotto un marquee di bambù, riso fritto cantonese, spiedini di carne, pesce e verdure, crostacei, alghe, molluschi e gelatine dolci all’agar-agar.
Info. CITA, P.O.Box 63, Christmas Island, WA 6798, Indian Ocean, tel. 0061.8.91648382; email: cita@christmas.net.au
In calendario. La meta Christmas Island by Nosytour, tel. 011.360934.