Contrariamente a quanto è successo per l’elezione del segretario, con l’Assemblea del Pd si è spaccata in due si è spaccata in due, Giovanni Sandri, che alle primarie si era candidato alla segreteria ottenendo il 23,24% dei voti, è stato eletto Presidente dell’Assemblea, succede a Biagio Fresi.
Alle primarie di domenica 19 novembre, il candidato Raimondo Donzel, favorito nella corsa alla segreteria regionale, è risultato sì il più votato con il 43,65% delle preferenze, che però non sono state sufficienti a raggiungere il 50%+1 degli 887 votanti. L’altra candidata alla segreteria, Sara Timpano, ottenne il 33,11%.
Il nuovo segretario del PdsVdA doveva essere eletto da 12 segretari di sezione e da 44 delegati, dei quali 19 della lista Donzel, 15 della lista Timpano e 10 della lista Sandri
Dunque, sfumata l'elezione del segretario alle primarie, la parola è passata all’Assemblea che è stata convocata per eleggere il segretario. Tutto faceva prevedere ad un accordo Sandri-Timpano (assieme potevano contare su 25 delegati eletti, contro i 19 di Donzel), ma qualcosa nell’accordo non ha funzionato; infatti a Sara Timpano, nel ballottaggio con Donzel, sono mancati 4 voti. Quindi nulla di fatto. Il popolo pidino valdostano presenta un’anomalia nel panorama nazionale dove, ovunque, sono stati raggiunti accordi per eleggere segretario il candidato che alle Primarie aveva ottenuto più voti anche senza aver raggiunto il quorum.
In Valle, invece, Sara Timpano ha voluto andare alla conta convinta del successo. Tant’è che venerdì ha rifiutato qualsiasi intesa con Donzel.
E ora, con ogni probabilità, si aprirà una stagione di contenziosi perché in tutte le assemblee democratiche a parità di voti viene eletto il più anziano. Analoga cosa avviene nelle assemblea elettive. Ne sa qualcosa Carmela Fontana che fu eletta Consigliere segretario del Consiglio Valle che aveva ottenuto tanti voti quanti ne ottenne Chantal Certan che essendo più giovane ha dovuto cedere il passo.
Quindi Raimondo Donzel, con Luca Tonino, indicato come suo vice, hanno imboccato la strada che lo porta alla segreteria del Pd che fu già sua prima dell’elezione in Consiglio Valle nel 2013. Anche se il Pd valdostano è ora in attesa di ricevere indicazioni da Roma.