INTEGRAZIONE E SOLIDARIETÀ - 03 novembre 2017, 12:24

Nasce ad Aosta 'La casa di sabbia' per combattere la disabilità grave

Dalla lotta quotidiana di due genitori per assistere il loro figlio disabile è nata in Valle d'Aosta il 19 ottobre scorso l'associaizone onlus 'La casa di sabbia'. Sosterrà le famiglie con i bambini disabili gravi "per i quali il sistema socio-sanitario italiano non prevede soluzioni adeguate per garantire le migliori cure e assistenza a domicilio e preservare la vita famigliare", spiegano Agnieszka Stokowiecka e suo marito Patrick Creux, residenti ad Aosta e genitori di un bambino afflitto da una grave e incurabile malattia degenerativa.
La loro storia è raccontata nel sito internet 'lacasadisabbia.org', dove da qualche giorno è anche possibile iscriversi all'associazione.

"Nostro figlio ha tre anni ed è nato con una malattia che mai nessuno ha diagnosticato anche se abbiamo eseguito tantissimi esami genetici e clinici - spiegano Agnieszka e Patrick - dal giorno della sua nascita richiede assistenza specialistica continua, giorno e notte. Le istituzioni pubbliche da più di due anni sono sfuggenti e noi continuiamo a rincorrerle per avere questi servizi assistenziali a domicilio".
L'associazione mira a realizzare una rete di contatti per poter organizzare eventi e campagne di sensibilizzazione socio-sanitaria anche a sostegno delle famiglie colpite da malattie rare e gravi per le quali la ricerca è ancora allo stadio sperimentale.

p.g.