Divenuta in breve tempo l'appuntamento culturale pre-autunnale più atteso, torna per il quinto anno 'Plaisirs de Culture en Vallee d'Aoste'. Fortemente voluta nel 2013 dall'allora assessore regionale all'Istruzione e cultura Laurent Vierin e organizzata dall'Amministrazione regionale, la manifestazione ha l'obiettivo di promuovere e rafforzare la sensibilità e l'interesse verso il patrimonio archeologico, storico, artistico, architettonico ed etnografico valdostano.
Per l'occasione, dal 16 al 24 settembre, è previsto un ricco programma di oltre 50 eventi, da La Thuile a Pont-Saint-Martin, oltre all'ingresso gratuito a castelli, mostre e siti archeologici regionali e l'ingresso, o la partecipazione a iniziative culturali, in forma gratuita o a tariffa ridotta, in diversi musei e istituzioni del territorio.
"La manifestazione si svolge in concomitanza con le 'Giornate Europee del Patrimonio' - ha spiegato oggi in conferenza stampa il funzionario regionale Viviana Vallet - a cui l'Assessorato aderisce anche quest'anno, promosse il 23 e 24 settembre dal Ministero dei beni culturali e delle attività culturali e del territorio, con l'intento di valorizzare il patrimonio culturale nazionale".
Per l'assessore regionale all'Istruzione e cultura, Chantal Certan, l'evento "sarà anche un'occasione per presentare al pubblico le attività di ricerca e di studio, come gli interventi di restauro e valorizzazione in corso", ha spiegato l'assessore regionale all'Istruzione e cultura, Chantal Certan.
L'apertura di Plaisirs de culture en Vallee d'Aoste è in calendario venerdì 15 settembre alle 18, nella Torre dei Balivi.
Tra le iniziative in programma, le visite accompagnate al cantiere di restauro degli affreschi della Cappella di San Michele a Marseiller, a Verrayes (il 16 settembre dalle ore 14.30 alle 17.30), la conferenza di presentazione del restauro dei due mosaici pavimentali del coro della Cattedrale di Aosta (20 settembre, ore 17.30, nel palazzo vescovile) e le visite accompagnate al Palais Roncas di Aosta (23 e 24 settembre, ore 10-12.30 e 14-17). Il programma completo è disponibile online (www.regione.vda.it).