Se Vérane Frédiani, in Francia continentale, col suo lungometraggio “A la recherche des femmes chefs” cerca di far luce, attraverso le testimonianze di donne chef, sulle ragioni della loro non valorizzata presenza sulla scena mediatica e nelle classifiche mondiali, a SP&M, c’è tutto un fiorire d’agevolazioni (e aiuti) dedicati all’hôtellerie e alla restauration de tourisme classée - ma non solo - per chi cerca l’entreprendre, ma anche lavoro e fortuna (info:secretariat@cacima.fr) nell’immediatezza di Terranova, Newfoundland.
Molti, sempre più numerosi visitatori dal Canada e dagli Usa, ma anche dall’Europa, attratti dalla natura selvaggia e incontaminata «e per quegli angoli (infiniti) di bellezza ancora troppo poco conosciuta»; senza tener conto del patrimonio culturale e storico dell’Archipel, mix di una popolazione (seimila ab.) di origine basca, bretone e normanna. Il turismo, l’agricoltura, la pesca, l’allevamento e l’industria della lavorazione del pesce sono, al momento, le attività più gettonate;… e i newcomers arrivano per le randonnées, escursioni a cavallo, barca a vela e in gommone; e si può scendere a Saint-Pierre (l’isola più piccola e sede del capoluogo) o a Miquelon (216 kmq), anche semplicemente per vedere le molte residenze estive e i villaggi baschi e acadiani «oltre quei cumuli di sabbia arenata che lasciano immaginare colli , dossi e distese verdi a perdita d’occhio e aree perfette dove coniugare questi (e altri) infiniti». Il Grand-Barachois di Miquelon, la riserva di Cap, il tour delle coste, l’isola-museo di aux Marins attendono con le visite organizzate da The 3 Islands (arche@cheznoo.net), anche se le locali Atlas Voyages e Voyages Horizons, possono suggerire pacchetti-viaggio e scoperta interessanti.
Documento. Passaporto individuale in corso di validità. Transitando dal Canada, i viaggiatori dovranno richiedere un eTA (autorizzazione elettronica al viaggio) compilando un modulo online, nel sito web Canada.ca/eta.
Come arrivare. In aereo, agevolmente da Venezia o Roma a Montréal direttamente con Air Transat (tel.06.59606512); quindi con Air Saint-Pierre. Traghetto express dal porto di Fortune (Terranova).
Dove mangiare. A Saint-Pierre: Nico’s Grill, 18 rue du Général Leclerc; l’Atelier Gourmand, 12 rue du 11 Novembre; a Miquelon-Langlade: Restaurant Brian, 18 rue Anne-Claire du Pont de Renon; Entre-Nous, 36 rue Baron de l’Espérance (assaggiare lo stoccafisso home made cooking style e i frutti di mare appena pescati. Provare i filetti di squalo e il cabillaud, il merluzzo fresco).
Dove dormire. A Saint-Pierre: Nuits Saint-Pierre, 10 rue Général Leclerc; Auberge Quatre Temps, 14 rue du Temple, in un angolo tranquillo della città, ai piedi della “Montagne”. A Miquelon: Auberge de l’île, 47 rue Sourdeval, ambiente tipico, noleggio bici.
A tavola. Crostacei e conchiglie a volontà, paëlla saintpierrais, crêpes alla bretone dolci-salate, lumache , fette di formaggio Etorky, croissant e squisitezze dolci di Guillard (a Miquelon: La Pâtisserie, in rue des Ateliers). Assaggiare il buon vino Irouleguy, i preparati della Maison Audouze e i formaggi caprini di Le Grand Large.
Acquisti. Les Chocolats du Caillou, plate-bière (confettura di bacche commestibili, detta chicouté, in Québec), marmellate di bleuets (mirtilli), articoli in pelle di merluzzo di Cuire Océan, quadri e Cd d’artisti locali. Idee a tema: presso Le Tire-Bouchon o alla Maison du Cadeau.
Info. Archipel Développement, Rue Borda, BP 4365, 97500 Saint-Pierre & Miquelon, tel. 00508.411515. A Parigi : agence.paris@archipel-developpement.fr