L’accampamento francese nel Borgo di Bard, quello austro-piemontese nel Forte. In questo scenario sabato 2 e domenica 3 settembre 2017 si svolgerà la quarta edizione di Napoleonica, la rievocazione storica del passaggio di Napoleone Bonaparte con le sue truppe avvenuto nel maggio del 1800 nel corso della Seconda Campagna d’Italia.
Parcheggi e navette
E' stato predisposto un servizio di trasporto gratuito nel corso delle due giornate. Le aree di sosta sono dislocate e segnalate lungo la statale 26 nei Comuni di Donnas e Bard. Nel Comune di Hône sono presenti parcheggi dai quali è comodamente raggiungibile a piedi l'area dell'evento. Sabato 2 settembre le navette saranno attive dalle 9alle 24; domenica 3 settembre dalle 9 alle 20. I parcheggi dislocati a Donnas e Hône saranno serviti da navetta nella sola giornata di domenica.
Nella sola giornata di domenica 3 settembre, le aree espositive all'interno dell'Opera Carlo Alberto non saranno accessibili al pubblico dalle 16.30 alle 18. Nello specifico saranno interessate dalla chiusura temporanea: il Museo delle Alpi, le Prigioni, la mostra Da Raffaello a Balla e quella di Steve McCurry. Mountain Men. Queste aree verranno riaperte al termine della manifestazione verso le 18. e saranno visitabili regolarmente dalle 10 alle 16.30 (con ultimo ingresso alle 15.30) e dalle 18 sino alle 21. Il Museo Ferdinando e la mostra Paolo Pellegrin. Frontiers saranno regolarmente aperti tutta la giornata. Il percorso Le Alpi dei Ragazzi sarà chiuso tutto il giorno.
Punti informativi
Tre gli spazi informativi per il pubblico: all’ingresso del Borgo, a Casa Nicole e all’interno dell’edificio di Accoglienza del Forte di Bard. Saranno disponibili mappe con le indicazioni utili e i comportamenti da seguire in materia di sicurezza e per un’adeguata fruizione dello spettacolo. All’interno dell’InfoPoint di Casa Nicole sarà anche possibile iscriversi alle passeggiate gratuite guidate nel Borgo medievale.