INTEGRAZIONE E SOLIDARIETÀ - 16 agosto 2017, 21:36

Villeneuve: La Fiha di Barmé modello di integrazione sociale

Tre giovani migranti ospiti in una struttura di Leone Rosso a Villeneuve impegnati alla Fiha di Barmé

Prosegue con successo il programma di inserimento socio-lavorativo dei richiedenti asilo ideato e promosso dalla cooperativa sociale aosta Leone Rosso. In questa direzione va la convenzione tra la cooperativa e il sindaco di Villeneuve, Bruno Jocallaz, per la realizzazione di attività di volontariato da parte dei migranti ospitati nella struttura della Leone Rosso situata nel comune della Valdigne.

La convenzione prevede attività di lavoro volontario per verniciatura e tinteggiatura, supporto nel mantenimento del territorio per le attività di pulizia delle strade e innaffiatura dei fiori nonchè collaborazione nella realizzazione di feste e sagre. E proprio oggi, mercoledì 16 agosto, i ragazzi africani hanno dato il meglio di sé collaborando con il comitato organizzatore della tradizionale Fiha di Barmé che si svolge tra le vie del borgo. Occupati in attività di pulizia e riordino delle cucine e del padiglione enograstronico, i migranti ospiti a Villeneuve hanno avuto modo di mettersi in luce per spirito d'iniziativa e voglia di fare: doti apprezzate dagli organizzatori e dai visitatori della Fiha di Barmé.

Alla Fiha artigianato e gastronomia vanno a braccetto

Nata nel 2007 per valorizzare le particolari cantine ricavate nella roccia della Becca, la montagna che sovrasta il borgo, la sagra si svolge soprattutto all'interno dei 'barmé', cantine del borgo dove si gustano vini dei produttori di Villeneuve e dei comuni limitrofi.
Nella via principale del paese vi è un'esposizione di artigianato di tradizione, con gazebo di degustazione e vendita di prodotti tipici. In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto è stato allestito il padiglione con servizio buvette e ristorazione.

 

p.g.