La Valle d’Aosta, con valori stabili rispetto allo scorso anno, si conferma una delle regioni italiane più virtuose in termini di raccolta differenziata di carta e cartone. Sono oltre 9.600 le tonnellate raccolte dalla regione nel 2016 secondo lo scenario tracciato dal XXII Rapporto Annuale di Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica): il pro capite di raccolta regionale tuttavia sfiora i 76 kg/ab ed è di gran lunga superiore a quello nazionale pari a 53,1 kg/abitante.
“La Valle d’Aosta è una regione da sempre molto attenta alla raccolta differenziata. Regione virtuosa che si allinea al trend generale del Nord Italia che ha segnato +1,5%”, ha commentato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco.
A livello nazionale nel 2016 l'Italia ha registrato un aumento del 3,3% per un totale di oltre 3,2 milioni di tonnellate, 102 mila tonnellate in più in un solo anno. Il Paese, con un pro capite di 53,1 kg per abitante, ha mostrato variazioni positive in tutte le tre macro aree: a spingere la ripresa sono sicuramente le regioni del Sud, motrice trainante della raccolta, contribuendo, con un +8,6%, a più della metà della crescita nazionale; riprende la sua corsa anche il Nord che segna un +1,5%; mentre fa ancor di più il Centro con un +3% rispetto al 2015.