In termini sportivi si direbbe che ‘ha sfiorato l’impresa’ la scrittrice aostana Chiara Marchelli. Ieri sera il suo romanzo ‘Le notti blu’ ha mancato per 33 voti l’ingresso nella cinquina finale del Premio Strega. L’autrice aostana ha avuto dagli Amici della domenica 125 voti.
“E andata benissimo. - ha postato sulla sua bacheca Facebook - Grazie, grazie con tutta me stessa. Questa è una vittoria, non dimentichiamo prospettiva e immaginazione. Ci rendiamo conto che siamo una piccola flotta arrivata ai confini dell'impossibile? “ L’editrice Perrone, che ha pubblicato il libro, è infatti un’azienda di medio piccole dimensioni.
La cinquina è guidata con 281 voti da Paolo Cognetti e il suo 'Le otto montagne' (Einaudi), già vincitore del Premio Strega Giovani, nel quale Marchelli si era classificata al terzo posto. Al secondo posto Teresa Ciabatti con 'La più amata' (Mondadori) che ha avuto 177 voti e al terzo Wanda Marasco con 'La compagnia delle anime finte' (Neri Pozza), con 175 voti. Entrano tra i cinque Alberto Rollo con 'Un'educazione milanese' (Manni) con 160 voti e Matteo Nucci con 'E' giusto obbedire alla notte' (Ponte alle Grazie) con 158.