CRONACA - 14 giugno 2017, 18:12

All'attenzione del Governo le criticità del carcere di Brissogne

Lanièce e Marguerettaz sottopongono al Sottosegretario Ferri le criticità della Casa Circondariale di Aosta in un incontro tra i parlamentari della Regione Autonoma della Valle d'Aosta, sen. Albert Lanièce e l'on. Rudi Marguerettaz, ed il Sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri

Albert Laniece, il Sottosegretario Ferri, Rudi Marguerettaz

"Abbiamo portato all'attenzione del Sottosegretario come prima problematica, la mancanza delle figure Dirigenziali che dal giugno 2014, quando l’allora Direttore fu destinato ad altra sede sono venute meno, unitamente  al  Comandante del Reparto, funzione quest’ultima che, nel tempo è stata svolta da Commissari provenienti da altri istituti  con incarichi provvisori di breve e brevissima durata che non hanno  consentito la pianificazione del lavoro a medio e lungo termine ma solo la gestione delle urgenze". I parlamentari valdostani spiegano così le priorità indicate al Sottosegretario.

Lanièce e Marguerettaz hanno sottolineato inoltre che "la quasi totalità dei detenuti presenti nell'Istituto proviene da Istituti di altre Regioni per esigenze di sfollamento e che tale fenomeno genera gravi disagi organizzativi e gestionali alla Casa Circondariale di Aosta. Anche per queste ragioni - continuano i parlamentari valdostani - si rileva che l’Istituto Penitenziario valdostano ha assunto nel tempo una funzione prevalente di “serbatoio” di altri istituti penitenziari, senza poter svolgere anche percorsi rieducativi e di recupero, finalizzati al reinserimento socio- lavorativo".

I detenuti trasferiti, infatti sono scarsamente collaborativi e non sono disponibili verso i programmi trattamentali previsti, ciò è dovuto anche al disagio psicologico per l’allontanamento dai propri riferimenti e dal fatto che si riduce la possibilità di fruire agevolmente dei colloqui con i familiari, anche in considerazione dell’ubicazione dell’istituto, difficile da raggiungere.

In una nota si legge che il Sottosegretario Ferri ha assicurato il suo impegno a risolvere le criticità "ed ha accettato il nostro invito a salire in Valle d'Aosta a breve per visitare la Casa Circondariale".

red. cro.