INTEGRAZIONE E SOLIDARIETÀ - 04 aprile 2017, 19:06

Valdostana dona un milione di euro a Fondazione Abri di Aosta

Christian Calgaro, 'estremamente vivo e presente nei valdostani lo spirito liberale di solidarietà, di comunità e di aiuto reciproco'

Mensa di carità della Fondazione Abri onlus

Una filantropa valdostana, rigorosamente anonima, ha donato un lascito di un milione di euro alla Fondazione Abri onlus di Aosta. L'ingente somma, si legge nell'atto notarile del lascito, "è da utilizzarsi e devolversi a fini caritatevoli sul territorio regionale". La valdostana ha espressamente richiesto che parte del milione di euro sia devoluta, oltre che alla Fondazione Abri Onlus, anche ad altri enti ed associazioni caritatevoli e di utilità sociale che operano senza scopo di lucro sul territorio valdostano, stabilendo a priori sia la misura delle singole somme sia i beneficiari.

"Trasmetteremo nelle prossime settimane, con la massima celerità possibile consentita dalle procedure e dalle tempistiche richieste - spiega Christian Calgaro, presidente dell'Abri (nella foto) - i differenti lasciti che la donante ha stabilito".

"A nome dell’intero Consiglio di amministrazione della Fondazione - prosegue Calgaro - ringrazio di cuore la persona che, con il più ampio spirito caritatevole, ha donato una tale somma di denaro ad esclusivi fini solidaristici con ricadute sull’intero territorio della Valle d’Aosta, onorando così l’intera Fondazione della più ampia e totale fiducia nel portare a termine le sue volontà".

Calgaro evidenzia inoltre "come sia ancora estremamente vivo e presente nei valdostani quello spirito liberale di solidarietà, di comunità e di aiuto reciproco, proprio di coloro i quali sentono di doversi adoperare per gli altri in maniera piena ed incondizionata".

p.g.