CRONACA - 19 dicembre 2016, 17:24

Inchiesta Gruppi: Lavoyer e La Torre condannati a risarcire quasi centomila euro a Consiglio Valle

La sede della sezione regionale della Corte dei conti in piazza Roncas ad Aosta

Con sentenza emessa questa mattina i giudici della Corte dei Conti hanno condannato il consigliere regionale Leonardo La Torre (oggi Uv, all'epoca dei fatti contestati consigliere e capogruppo regionale di Fédération Autonomiste) e Claudio Lavoyer, ex assessore e consigliere regionale della Fédération Autonomiste, a restituire al Consiglio Valle rispettivamente 22mila 150 euro e 74mila 452 euro.
La condanna, le cui motivazioni saranno pubblicate nei prossimi giorni, è stata decisa nell’ambito del processo contabile scaturito dall'inchiesta penale sul presunto utilizzo irregolare dei fondi dei Gruppi consiliari della Tredicesima legislatura, tra il 2009 e il 2012. Nello stesso procedimento due settimane fa è stato condannato a un risarcimento di 208 mila euro Francesco Salzone, ex capogruppo di Stella Alpina.

Il processo in Corte dei conti procede parallelo a quello penale in Corte di Appello, in cui 27 tra assessori, consiglieri regionali e funzionari di partito -  assolti in primo grado dal Tribunale di Aosta  -  sono imputati di peculato e finanziamento illecito ai partiti.

p.g.