INTEGRAZIONE E SOLIDARIETÀ - 15 novembre 2016, 11:00

La Valle scende in campo contro la violenza sulle donne

La Valle d'Aosta si mobilita per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, promossa dal Dipartimento delle Pari opportunità, che sarà celebrata venerdì 25 novembre. In prima fila il Soroptimist, che in piazza Chanoux ha piazzato un megastriscione che invita le donne vittime di maltrattamenti e abusi a chiamare il numero antiviolenza 1522.

Di anno in anno, le attività previste per la realizzazione della Campagna contro la violenza di genere sono diventate più capillari e diffuse su gran parte del territorio regionale; "E' proprio il territorio protagonista e destinatario delle iniziative - si legge in una nota della Presidenza della Giunta regionale - con spettacoli teatrali, eventi, mostre, film, incontri, dibattiti, flash mob, che porranno l’accento sugli stereotipi e i pregiudizi di cui siamo spesso portatori inconsapevoli".

E proprio dal coinvolgimento degli spazi in cui vive la comunità prende il titolo la Campagna 2016 'Che genere di territorio-la comunità si interroga sugli stereotipi e la violenza di genere'.  
Le diverse iniziative dell'Amministrazione pubblica sono coordinate dagli assessorati regionali della Sanità e dell'Istruzione; dalla Presidenza del Consiglio Valle, dall'assessorato dei Servizi Sociali del Comune di Aosta; dalla Direzione Generale dell'Usl VdA nonché dal Forum permanente regionale contro le molestie e la violenza di genere.

aostacronaca.it