L'Istituto radiologico valdostano-Irv in via Binel ad Aosta è sempre attento alle necessità e alle esigenze femminili. Da qualche tempo ha messo a disposizione delle clienti un servizio ostetrico per la prevenzione, assistito da personale altamente specializzato, in grado di effettuare quattro test fondamentali per la salute e la migliore qualità di vita delle donne.
(Nella foto il dott. Paolo Laurencet ad dell'Irv impegnato nel rilancio ed il potenziamento dei srvizi offerti dal Gruppo)
Va sottolineato che nella popolazione femminile sessualmente attiva, il carcinoma della cervice uterina è tra i più frequenti. Duo Pap è in grado di riconoscere in oltre il 97% dei casi la presenza di una anomalia che può
provocare l’insorgenza del tumore. Se eseguito con regolarità, il test può ridurre notevolmente l’insorgenza del problema.
Il Test HPV RNA consente di identificare le infezioni persistenti da HPV, distinguendo le infezioni transitorie da quelle persisenti. Il test è molto sensibile ed è quindi in grado di rilevare le infezioni allo stadio iniziale, molto prima che le alterazioni cellulari siano visibili al microscopio.
E' consigliato in soggetti risultati positivi al test dell’HPV-DNA ai genotipi alto rischio; in caso di risultati citologici dubbi; in pazienti già trattati per un corretto follow-up post operatorio.
Il Tampone vaginale è un esame rapido e pressoché indolore che permette di diagnosticare i vari tipi di infezioni batteriche.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, il personale dell'Irv può essere contattato allo 0165/279800 dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18.