Montagna VdA e Aostacronaca.it hanno dato vita ad un progetto editoriale per favorire la conoscenze delle eccellenze dell'ambiente e della natura valdostani. L'obiettivo più generale l'obiettivo è la promozione dell'escursionismo in Valle d'Aosta. MontagnaVda, utilizza tutti gli strumenti tecnologici disponibili: sito internet www.montagnavda.it APP per Ios e Android montagnavda pagina Facebook montagnavda canale You Tube montagnavda.
Il Ru Courtod
Questa grande opera medioevale, lunga 30 km captava l'acqua alle pendici del Monte Rosa per irrigare i terreni alti della collina di Saint-Vincent.
La prima parte del ru percorre 14 gallerie ripristinate da poco, in alcuni tratti è anche possibile percorrere il fondo del vecchio ru.
In salita, prima del Col di Joux, si passa nei pressi della fontana di Napoleone dove si racconta che Napoleone, nel maggio del 1800, avesse chiacchierato con un ufficiale Austriaco che non lo aveva riconosciuto.
Per le gallerie è indispensabile una torcia o il frontalino, consigliabile avere il casco.
5° tappa:
Oggi è il giorno del Monte Rosa che si avvicinerà sempre di più, da alcuni punti del Ru Courtod la vista sarà magnifica, dal Pian di Verraz saremo ai suoi piedi.
Il Ru Courtod nasce dal vallone delle Cime Bianche, un ambiente di grande pregio naturalistico in cui si possono ammirare (una delle poche zone della Valle d'Aosta) cime calcaree.
Pian-de-Céré e Pian-de-Verraz sono indimenticabili.
Nell'ultimo bosco prima di raggiungere Champoluc possiamo ammirare una trentina di opere in legno di diversi artisti valdostani.
Per maggiori informazioni, scheda completa, cartina, galleria immagini, tracciato GPS: