Rianimazione, gestione emergenza in caso di morso di vipera e tante altre prove pratiche salvavita al quarto stage di primo soccorso rivolto alla popolazione della Valdigne.
Organizzato dai Volontari del soccorso di Morgex, La Salle e Pré-Saint-Didier, il corso si è concluso mercoledì 22 giugno e si è svolto in locali messi a disposizione dal Comune di Pré-Saint-Didiér.
Nel corso di sei serate, volontari e istruttori hanno illustrato a una ventina di partecipanti le manovre pratiche e i comportamenti da adottare in caso di emergenza.
Tra i vari argomenti, la rianimazione cardio-polmonare nell'adulto e nel bambino, con particolare attenzione alla protezione della bocca in caso di insufflazione, le diverse e 'robuste' tecniche di immobilizzazione, la gestione di emorragie, avvelenamenti e varie altre situazioni sanitarie 'estreme'.
I corsisti hanno seguito con attenzione da scolari le lezioni teoriche, ma si sono soprattutto cimentati con passione in attività pratiche con i manichini e con i presidi di soccorso.
“Lo stage formativo – si legge in una nota dei Volontari del soccorso della Valdigne - ha permesso di diffondere buone pratiche, si è discusso su cosa fare e cosa evitare in caso di necessità ma non solo: nuove persone, soprattutto giovani, si sono avvicinate al mondo del volontariato di soccorso, un universo che molti non conoscono ancora a sufficienza”.