CULTURA - 15 giugno 2016, 10:56

La metal soirée chiude la Saison culturelle

Alteroa presenta in anteprima ad Aosta alcuni brani nuovi

Per chi non segue il calcio o gli preferisce la musica metal, l’alternativa alla seconda sfida europea dell’Italia è, venerdì 17 giugno alle 21, allo  Splendor di Aosta, la metal soirée con il concerto di Alteria e dei Crohm.

Alteria è da tempo riconosciuta come una delle voci rock e front woman più apprezzate del panorama musicale italiano. Nota per la conduzione di programmi musicali (Rock Tv, Rai4 e Rai5), come speaker sulla web-radio Rocknrollradio.it, deejay su tutto il territorio nazionale.

E’ stata leader dei NoMoreSpeech con cui nel 2012 ha pubblicato l’omonimo album, si è esibita in due edizioni del Heineken Jammin’ Festival con Aerosmith nel 2010 e Red Hot Chili Peppers nel 2012. Nel 2013 ha affrontato la prova solista accompagnata da alcuni dei musicisti che in questi anni hanno lavorato e girato in tour con lei: Roberto Fabiani alla batteria e Fernando de Luca al basso e con i quali, dal 2007 a oggi, si è esibita in più di 300 concerti in giro per l’Italia.

“enCore” è il primo album solista, e Alteria è in studio per registrare il nuovo album completamente in italiano, per raccontare ed esprimersi arrivando direttamente al cuore, fatto di sonorità rock con maggiori note melodiche, di cui presenterà in anteprima ad Aosta alcuni brani.

I Crohm, primo gruppo Heavy Metal della Valle d’Aosta, nascono nell’autunno del 1985 quando un terremoto devasta Città del Messico e i gruppi musicali della Valle d’Aosta si organizzano per un concerto di raccolta fondi al Teatro Giacosa. Il vero e proprio debutto con la formazione stabile è però con il brano Quake (Trema) il 5 febbraio 1986 che vede Claudio Zac Zanchetta alla chitarra, Riccardo Taraglio al basso e Sergio Fiorani alla voce.

Dopo 26 anni, il 15 maggio 2014, l’occasione della loro réunion è l’evento Questi Anni: Ottantavoglia di rivederci. Da quel momento sono stati chiamati a suonare in diverse occasioni in rassegne e locali della Valle d’Aosta. Al concerto dei Chrom partecipano Vincenzo Zitello all’arpa celtica, le violoncelliste Serena Costenaro ed Enrica Marzani, l’Ensemble d’Archi Sfom della Fondazione Viglino;  l’arrangiamento e la direzione sono di Christian Thoma.

a. bo.