"Conosco la realtà di Pont-Saint-Martin a menadito, ma non credevo di incontrare un entusiasmo così sincero nei miei compaesani quando abbiamo annunciato l'organizzazione del Raduno delle Bande".
Lo ha detto ad Aostacronaca Albert Cretaz, ex sindaco di Pont-Saint-Martin e attuale presidente della locale Banda municipale. E' proprio da Ponte che riparte quest'anno l'acclamato Raduno delle Bande valdostane, "da non confondersi con il pur bellissimo Festival des Harmonies - precisa Cretaz - nato due anni fa e inserito nella Saison culturelle".
Da sempre organizzato in uno dei Comuni sede di una filarmonica, quest'anno il Raduno è curato dalla banda musicale di presieduta Crétaz, e si svolgerà da giovedì 2 a sabato 11 giugno.
Come vuole la tradizione della kermesse musicale, durante la manifestazione ogni complesso si esibirà in concerto e l’ultimo giorno le Bande partiranno dai villaggi del comprensorio per poi ritrovarsi tutte insieme nel capoluogo per suonare l’inno del Raduno, composto ogni anno per l’occasione, a cui seguirà una serata danzante. Tutti i concerti e la serata finale sono a ingresso gratuito.
Programma della manifestazione
2 giugno ore 21, concerto di apertura della banda giovanile di Pont-Saint-Martin e della banda musicale di Pont-Saint-Martin;
3 giugno ore 21, concerto delle bande di Nus, Issime e Montjovet;
4 giugno ore 21, concerto delle bande di Châtillon, Gaby e Sarre;
8 giugno ore 21, concerto delle bande di Aosta, Hône e Chambave;
9 giugno ore 21, concerto delle bande di Fenis, Donnas e Arnad;
10 giugno ore 21, concerto delle bande di Quart, Courmayeur e Verrès. Tutti i concerti verranno eseguiti presso l’Auditorium di Pont-Saint-Martin con ingresso gratuito.
11 giugno Giornata conclusiva del Raduno. Le bande si recheranno alle frazioni stabilite verso le 14; alle 16 le formazioni raggiungeranno via Carlo Viola (di fronte alla sede della banda musicale) e in seguito suoneranno, sfilando in ordine lungo tutta la via centrale Emile Chanoux, per raggiungere piazza IV Novembre dove si svolgerà una cerimonia di ringraziamento dei gruppi partecipanti, i discorsi di rito e la tradizionale esecuzione della “Marcia Raduno”.
Al termine della cerimonia i complessi bandistici sfileranno fino ai giardini pubblici, presso l’Espace de la Rencontre, dove i festeggiamenti proseguiranno con la cena, offerta a tutti i musici, e la serata danzante, aperta a tutti, animata dal gruppo “The Kiss”.