Anticipata di qualche giorno rispetto alla tradizione per le imminenti elezioni amministrative, la Giornata nazionale dello sport si svolgerà domenica 29 maggio in Valle tra l'area sportiva Tzamberlet di Aosta e l'Espace Loisirs di Verrès. L'iniziativa, giunta alla 13esima edizione, è stata presentata oggi nella sede dell'Usl VdA, che la promuove in collaborazione con il Comitato regionale del Coni, i Comuni di Aosta e Verrès e la Uisp VdA.
Nell'area sportiva del capoluogo dalle 10 sino al tardo pomeriggio saranno presenti gli stand di enti e società che presenteranno e offriranno dimostrazioni e prove di oltre 15 discipline. Sarà anche possibile provare acquabike e acquagym nella piscina coperta, così come alcune attività sportive specifiche per le persone disabili. Novità di quest'anno sarà una specifica attività fisica amatoriale: i partecipanti potranno scegliere tra pedalata, corsa o camminata di nordic walking.
Sono infatti previste una mini Bicincittà di 15 chilometri con arrivo alla Gran Place di Pollein, una mini Vivicittà di 3 chilometri con traguardo a Gressan e un percorso di Nordic walking con istruttore. Partenza alle 10,30 da Tzamberlet, i partecipanti riceveranno una T-shirt con indicata l'attività prescelta (Io Corro, Io Pedalo, Io Cammino). Prima delle attività i dietisti dell’Usl terranno un mini-corso sul corretto rapporto alimentazione - attività fisica.
Inoltre, i volontari di alcune associazioni forniranno consigli per la salute, materiale informativo e la misurazione della pressione. Il pomeriggio sarà dedicato ai bambini con giochi e attività per i più piccoli. A Verrès la manifestazione si svolgerà dalle 14 con gli istruttori di nove discipline sportive. Vi saranno anche alcuni stand di associazioni di volontariato sociale come la Disval-Disabili valdostani e l'Avis. In caso di maltempo sono previste attività al coperto in entrambe le località.