I vertici delle Forze dell'ordine sono certi che “non vi è alcun allarme di terrorismo internazionale”, ma per meglio affrontare l'afflusso record di visitatori sono sicuramente aumentate le misure di sicurezza per la Fiera di Sant'Orso edizione 2016, che apre i battenti ad Aosta alle 8 di domani, sabato 30 gennaio.
Quest'anno sono 45 le telecamere del sistema di sicurezza operative 24 su 24 durante la kermesse. In dettaglio, ne sono state installate 15 lungo percorso pedonale, 24 lungo le altre strade della città, 4 nel padiglione enogastronomico e 2 nell'Atelier des métiers di piazza Chanoux. Il sistema è connesso con quasi 10 chilometri di cavi al Centro operativo misto (Com), che garantisce la sicurezza tramite il coordinamento delle Forze dell'ordine e delle componenti della Protezione civile regionale. Novità di quest'anno, la presenza della Polizia stradale tra i Corpi addetti alla vigilanza.
“Sulla sicurezza abbiamo investito al meglio, implementandola, risparmiando eventualmente su altri costi comprimibili”, ha assicurato l'assessore regionale alle Attività produttive, Raimondo Donzel.
Il numero dei passaggi tra i banchi della Millenaria sarà stimato con altre nove telecamere installate in corrispondenza dei varchi d'accesso di piazza Chanoux. Sono invece 31 le postazioni attive nella sala radio e nella sala operativa del Com, dove sui monitor sono trasmessi in tempo reale le immagini del traffico, delle vie pedonali e delle navette che arrivano in città.
Una mappa dinamica degli eventi è inoltre a disposizione di tutti gli operatori e con l'applicazione mobile alcune di queste informazioni saranno a disposizione degli utenti. Muniti di rilevatori gps, gli operatori di Protezione civile sono geolocalizzati, per una loro migliore gestione in caso di emergenza.
“Abbiamo lavorato – afferma Donzel – per far sé che la Foire resti soprattutto una festa e un momento di incontro in piena sicurezza per tutti”.