Oggi studenti curiosi; domani, forse, capaci imprenditori. Guidati dal presidente della Piccola e media industria Vda, Giancarlo Giachino, gli allievi dell'Istituto Professionale Regionale Alberghiero (Ipra) di Châtillon hanno visitato questa mattina, venerdì 13 novembre, l'azienda di liquori St. Roch srl a Quart.
I ragazzi hanno così potuto conoscere la filiera produttiva di due eccellenze agroalimentari della Valle. L'iniziativa rientra nella 'Giornata nazionale della piccola industria' che ha aperto a studenti e insegnanti le piccole e medie imprese di Confindustria per visite aziendali e incontri che si svolgono da oggi sino alla prossima settimana.
Scopo delle visite, ha spiegato Giachino, che è anche vice presidente di Confindustria VdA, “accrescere la consapevolezza degli studenti di cosa significa fare impresa, creare lavoro e sviluppo, anche in momenti di difficoltà e di crisi come quello attuale, perché i giovani, con la loro curiosità e le loro idee saranno gli imprenditori e i lavoratori di domani”.
In Valle d’Aosta hanno aderito 6 aziende e 4 Istituzioni scolastiche di secondo grado coinvolgendo 140 studenti.