Quando la passione è amore l’amore si fa passione. Potrebbe essere lo slogan della decima edizione della manifestazione organizzata in proprio, senza sponsor esterni o contributi, dall'associazione Rescue Team Vallée d'Aoste che richiama in Valle i cani Terranova che danno dimostrazione di come operano nei salvataggi in acqua.
Sabato pomeriggio, dopo un pranzo tipico a bordo lago, si svolgerà il classico incontro con i bambini che potranno interagire e giocare con questi fantastici amici a 4 zampe da sempre noti per la loro socievolezza: piccole gare, lezioni di addestramento, tante coccole e una merenda finale gratuita attenderanno i piccoli intervenuti a partire dalle ore 14. Sabato sera si svolgerà una cena in musica presso il Ristorante Lexert (prenotazione obbligatoria al n. 335-6978167).
Il fulcro della kermesse sarà come sempre domenica pomeriggio: dopo una degustazione di prodotti tipici a bordo lago gli intervenuti potranno assistere a una descrizione delle principali caratteristiche della razza Terranova tenuta da Beatrice Schiatti, esperta di razza internazionale e, successivamente, alle dimostrazioni di soccorso in acqua che vedranno impegnati tutti i gruppi di lavoro con esercizi di difficoltà crescente.
IL CANE TERRANOVA (tratto dal sito web per club.it
D’aspetto maestoso, dolce e salvatore di molte vite umane, il Terranova ha una meritata reputazione di compagno fedele. Probabilmente originari dell’isola di Terranova (Canada), questi cani sono da sempre utilizzati come animali da traino e cani d’acqua per il trasporto di reti da pesca e cime delle navi a riva.
Anche i moderni Terranova amano l’acqua e servono ancora come cani da salvataggio. Questa razza è gentile, intelligente, fedele e affidabile con i bambini e anche adattabile a molti stili di vita.
"Si tratta di cani che non devono correre troppo perchè la mole porta problemi talora articolari per cui non richiedono di molto spazio. Come come ogni cane deve essere educato ma per fortuna la buona indole caratteriale rende praticamente sempre facile la convivenza con gli umani".
E’ poco adatto alla vita d’appartamento necessita di molto spazio e di movimento. Il suo potenziale padrone dovrà avere una casa grande per ospitarlo. Soffre le alte temperature e il folto pelo (soprattutto se nero) lo rende soggetto ai colpi di calore.
Questa razza è adatta a chi vuole trattare il cane come membro della famiglia e può offrirgli il tempo e la compagnia di cui ha bisogno. Ama essere coinvolto nelle attività familiari ed è l’ideale per chi ha bambini piccoli e vuole un cane affidabile, per quanto fisicamente possente.