Fornire un ulteriore tassello per rendere ancora più trasparente l’operato del notaio nello svolgimento delle sue funzioni pubbliche è l’obiettivo cardine su cui ruota “La Carta dei Diritti del cittadino nei rapporti con il notaio”. La carta dei diritti, presentata in contemporanea a livello nazionale e nei Consigli Notarili Distrettuali, è disponibile come brochure e poster in tutti gli studi notarili, nelle sedi delle associazioni dei consumatori e scaricabile online dal sito www.notariato.it.La carta si compone di varie sezioni: le garanzie offerte dalla prestazione del notaio, riconosciute anche a livello internazionale “come fonte di certezza grazie ai controlli preventivi effettuati in assoluta indipendenza e imparzialità, i diritti dei cittadini nei rapporti con il notaio e le sue responsabilità”.
La carta dei diritti è un progetto del Consiglio Nazionale del Notariato insieme a 10 associazioni dei consumatori - Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori - per far conoscere le garanzie offerte dal notaio nell’esercizio della sua funzione pubblica, informare il cittadino dei suoi diritti a tutela dei suoi beni e rendere trasparente e facilmente comprensibile una professione complessa come quella del notaio.