ATTUALITÀ - 17 febbraio 2015, 18:24

LIBRI: Antonio Manzini presenta ad Aosta il suo terzo giallo valdostano

Il romanziere Antonio Manzini

I Berguet, ricca famiglia di industriali valdostani, hanno un segreto, il vice questore Rocco Schiavone, romano, trasferito per punizione alla Questura di Aosta,  lo intuisce per caso. Gli sembra di avvertire nei precordi un grido disperato. E’ scomparsa Chiara Berguet, figlia di famiglia, studentessa molto popolare tra i coetanei. Inizia così per il vicequestore una partita giocata su più tavoli: scoprire cosa si cela dietro la facciata irreprensibile di un ambiente privilegiato, sfidare il tempo in una corsa per la vita, illuminare l’area grigia dove il racket e gli affari si incontrano.

Intanto cade la neve ad Aosta, ed è maggio: un fuori stagione che nutre il malumore di Rocco. E come venuta da quell’umor nero, un’ombra lo insegue per colpirlo dove è più doloroso. Dopo “Pista nera” e “La costola di Adamo”, ritorna con “Non è stagione”  il vicequestore Rocco Schiavone, il poliziotto creato da Antonio Manzini che ha inserito stabilmente la Valle d’Aosta nella geografia del noir italiano. Il terzo romanzo della serie di Rocco Schiavone è un noir di azione. Ma è insieme il vivido ritratto di un uomo prigioniero del destino. Un personaggio tragico, complesso e consapevole.

L’autore, un fedele frequentatore  della nostra regione come turista, sarà mercoledì 25 febbraio alle 18 all'Enoteca Croix de Ville in Via Croce di Città 25 per presentare la sua ultima fatica letteraria, invitato dalla Libreria Aubert. Manzini, che con questo libro è da molte settimane tra i primi dieci nelle classifiche di vendita, era già stato ad Aosta, ospite di “Les mots”, per parlare di “La costola di Adamo”.

Antonio Manzini, attore e sceneggiatore, ha pubblicato i romanzi “Sangue marcio” e “La giostra dei criceti”, entrambi reperibili alla Biblioteca regionale di Aosta. Della serie con Rocco Schiavone fanno parte anche i racconti presenti nelle antologie poliziesche “Capodanno in giallo”, “Ferragosto in giallo” e “Regalo di Natale”, pubblicate, come tutta la serie, da Sellerio.

agostino borio