Un ulteriore tassello va ad aggiungersi al mosaico di iniziative messe in campo da Regione e Comune di Aosta per ricordare la figura di Franco Balan. Dopo l’istituzione di un premio a lui dedicato nell’ambito della Fiera di Sant’Orso e la mostra al MAR-Museo Archeologico Regionale, l’Assessorato regionale dell’Istruzione e Cultura propone per venerdì prossimo 16 gennaio, alle 18, al Castello Gamba di Châtillon, nell'ambito degli appuntamenti “A tu per tu con l'artista”, un omaggio a Franco Balan.
L’incontro intende dare alcune suggestioni sulla figura di Franco Balan a cui è dedicata la mostra esposta al Museo Archeologico Regionale di Aosta fino al 1° marzo 2015. Partecipano Daria Jorioz, dirigente delle attività espositive, Joël Balan, figlio di Franco Balan, e Maurizio Casale, grafico, artista e docente al Liceo Artistico di Aosta.
Franco Balan (Aosta, 1934-2013) è tra i più importanti artisti valdostani contemporanei. Nel 1954 ha soggiornato a Varsavia venendo a contatto degli esponenti dell’illustre Scuola polacca del Manifesto. Questa esperienza ha influenzato tutta la sua vicenda professionale, caratterizzata da un’estrema libertà espressiva, che accosta stili e tecniche diverse, dal disegno al collage.
Membro dell’Alliance Graphique Internationale, importante associazione che riunisce i migliori grafici e designer di 32 Paesi, Franco Balan nel corso della sua lunga carriera ha animato il dibattito culturale in Valle d’Aosta e ha esposto in Italia e all’estero, dalla Francia alla Finlandia, fino al Giappone. Con Italo Mus è l’artista più rappresentato nelle collezioni d’arte regionali. L’ingresso all’incontro è gratuito.