ATTUALITÀ - 14 gennaio 2015, 11:39

CULTURA: Al Castello Gamba un incontro per conoscere la grafica di Balan

Franco Balan al lavoro nel suo studio

Un ulteriore tassello va ad aggiungersi al mosaico di iniziative messe in campo  da Regione e Comune di Aosta per ricordare la figura di Franco Balan. Dopo l’istituzione di un premio a lui dedicato nell’ambito della Fiera di Sant’Orso e la mostra al MAR-Museo Archeologico Regionale, l’Assessorato regionale dell’Istruzione e Cultura propone per venerdì prossimo 16 gennaio, alle 18, al Castello Gamba di Châtillon, nell'ambito degli appuntamenti “A tu per tu con l'artista”, un omaggio a Franco Balan.

L’incontro intende dare alcune suggestioni sulla figura di Franco Balan a cui è dedicata la mostra esposta al Museo Archeologico Regionale di Aosta fino al 1° marzo 2015. Partecipano Daria Jorioz, dirigente delle attività espositive, Joël Balan, figlio di Franco Balan, e Maurizio Casale, grafico, artista e docente al Liceo Artistico di Aosta.

Franco Balan (Aosta, 1934-2013) è tra i più importanti artisti valdostani contemporanei. Nel 1954 ha soggiornato a Varsavia venendo a contatto degli esponenti dell’illustre Scuola polacca del Manifesto. Questa esperienza ha influenzato tutta la sua vicenda professionale, caratterizzata da un’estrema libertà espressiva, che accosta stili e tecniche diverse, dal disegno al collage.

Membro dell’Alliance Graphique Internationale, importante associazione che riunisce i migliori grafici e designer di 32 Paesi, Franco Balan nel corso della sua lunga carriera ha animato il dibattito culturale in Valle d’Aosta e ha esposto in Italia e all’estero, dalla Francia alla Finlandia, fino al Giappone. Con Italo Mus è l’artista più rappresentato nelle collezioni d’arte regionali. L’ingresso all’incontro  è gratuito.

agostino borio