CULTURA - 01 settembre 2014, 10:17

ARTE: La Vieille Aoste rivisitata da 12 pittori valdostani

Una collettiva degli artisti valdostani

Hanno lavorato all'ambizioso progetto per mesi, portando ciascuno il proprio bagaglio di esperienza e qualità artistica. Ora, per i pittori della 'Associazione artisti valdostani'è giunto il momento di raccogliere i frutti dell'impegno: Giovedì 4 settembre, alle ore 18 , nella sala dell'Hôtel des Etats del Municipio di Aosta sarà inaugurata la mostra collettiva 'Les jolis coins de la vieille Aoste', organizzata dall’Associazione artisti e dall'Amministrazione comunale.

L’esposizione è composta da  40 opere di 12 artisti locali:  Bordet, Carere, Casiroli, Muzzolon, Pison, Polimeni, Pongan, Sarteur, Sicilia, Tarea, Vannella e Zecchi. Il tema della mostra è la rappresentazione degli angoli più suggestivi del centro storico cittadino. La particolarità dell'iniziativa è data dal fatto che dodici dei quadri esposti, uno per ciascun'artista, sono stati realizzati ieri, domenica 31 agosto, nel corso di un’estemporanea 'en plein air'.

Le opere, selezionate da una commissione, illustreranno la prossima edizione dell’ormai tradizionale calendario del Comune di Aosta, realizzato dall’Amministrazione insieme alla ditta Quendoz srl.

La mostra si inserisce nell’ambito del progetto di valorizzazione e promozione dei “jolis coins” del centro storico del capoluogo che ha visto la realizzazione di un Museo a cielo aperto, recentemente arricchito da nuove opere, in alcuni suggestivi angoli cittadini e il posizionamento delle nuove targhe onomastiche nel 'cuore' di Aosta nell’ambito del progetto “Vieille Aoste”, senza dimenticare l’abbellimento floreale di vie e piazze con 'Aosta Fiorita'.

'Les jolis coins de la vieille Aoste', sarà visitabile a ingresso libero fino al 20 settembre dal martedì alla domenica, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

aostacronaca.it