La rappresentazione teatrale della prima ascensione inaugurerà le celebrazioni in occasione dei 150 dalla conquista del Cervino. Patrocinato dal Comune di Valtournenche, in collaborazione con il Consorzio Cervino Tourism Management, 'La conquista del Cervino' per la regia di Livio Viano racconta l'impresa di Jean Antoine Carrel e dei suoi compagni sulla prima ascensione dal versante italiano della Gran Becca.
La pièce andrà in scena giovedì 7 agosto al Cinema delle Guide di Breuil-Cervinia (ore 21.30, ingresso libero). Prodotto dal 'Teatro d'Aosta', lo spettacolo vede in scena Roberto Anglisani, tra i più grandi narratori italiani, con musiche di Giorgio Negro.
“Un appuntamento di grande spessore culturale ed emotivo - si legge in una nota stampa del Comune di Valtournenche - fortemente voluto dall'Amministrazione municipale che, in collaborazione con il Consorzio ha voluto 'aprire' il lungo calendario delle manifestazioni celebrative del centocinquantenario proprio con questa narrazione teatrale che non è soltanto la storia di Carrel e dei compagni di ascensione ma rappresenta uno spaccato 'vero' di storia valdostana”.
La conquista del Cervino è stata una delle più grandi sfide che la storia dell'alpinismo ricordi. Jean Antoine Carrel, bersagliere e guida di Valtournenche, dopo aver combattuto sui campi di battaglia del Risorgimento italiano si trova davanti all'ultima battaglia: la conquista della montagna più suggestiva delle Alpi. Il racconto di Livio Viano ripercorre le tappe della sfida, le scalate e le sconfitte prima della vittoria, fino a quel mitico 17 luglio 1865. Ma proprio in quella sua storia fatta di sconfitte, di un gran finale, è anche scritto il futuro della Valle d'Aosta e dei suoi abitanti.
E così intorno a Carrel e Whimper, Viano ricorda anche figure come Amè Gorret, Quintino Sella, Tyndall e le vittime della discesa dalla vetta della Gran Becca sul versante svizzero. La salita, la fatica, la morte, l'amicizia e la fratellanza. Tutto questo si vive "dentro" quella scalata al "Nobile Scoglio", nella rincorsa ai quei 4.478 mt., da dove "si sentono cantare gli angeli".
Lo spettacolo "La conquista del Cervino" ha debuttato nel 2011 in occasione dei 150 anni dell' Unità d'Italia e già in quella prima teatrale aveva ottenuto il contributo del Comune di Valtournenche, dell' Assessorato Istruzione e Cultura Regione Autonoma Valle d'Aosta e il patrocinio del Museo della Montagna di Torino.