Uno dei suoi più fortunati successi si intitola “Voglia ‘e turnà “, un desiderio che è rinato in Teresa De Sio e che la porta domenica 27 luglio al Forte di Bard , nell’ambito di “Estate al Forte di Bard 2014”. Un altro incontro da non perdere, tra musica e parole: la cantautrice napoletana condurrà il pubblico nelle coinvolgenti sonorità della tradizione popolare partenopea ripercorrendo la sua carriera.
Dagli esordi ai milioni di dischi venduti, alla vocazione per la letteratura: Teresa De Sio si racconterà in un concerto-intervista fra notizie, curiosità, pensieri e canzoni. Un salotto musicale sotto le stelle carico di emozioni, dopo la bella serata-evento con Lindo Ferretti. Teresa De Sio è nata a Napoli( è sorella dell’attrice Giuliana), si definisce libera, indipendente, innovatrice e sperimentatrice. I suoi album, anche quelli realizzati in collaborazione con le grandi majors, li ha sempre decisi da sola, voluti con determinazione e autoprodotti. Dal 2004 li pubblica attraverso la propria etichetta indipendente, la “Core”.
L’artista ama ricoprire ogni singolo ruolo previsto dal meccanismo discografico: oltre a comporre, arrangiare e registrare ogni suo nuovo disco, è lei a decidere quando pubblicarlo e quali canzoni inserire. Nel 2009 ha pubblica con Einaudi il suo primo libro, “Metti il diavolo a ballare”, una dura vicenda di abusi che attualizza il mito salentino della Taranta studiato da Ernesto De Martino. Al tema Teresa De Sio ha dedicato anche un disco, da lei prodotto e parzialmente interpretato, composto da brani che adottano i ritmi della pizzica, la canzone tradizionale delle morse dalla tarantola. Nel 2011 pubblica il cd di inediti, “Tutto cambia”.
Nel 2014 dà vita ad un nuovo tour in cui propone al pubblico brani che non eseguiva da tempo. Un regalo per i suoi tanti estimatori che vogliono ascoltare Voglia ‘e turnà, Marzo, O sole se ne va, Sulla Terra sulla Luna. L’ingresso alla serata, che si terrà nella Piazza d’Armi, avviene tramite acquisto, direttamente alla Biglietteria del Forte, del biglietto di ingresso cumulativo alle mostre Picasso e Larrain, comprensivo di una consumazione alla Caffetteria di Gola. Tariffa unica 12 euro. Non è previsto un servizio di prevendita.