“L’agricoltura è il settore più integrato e più direttamente coinvolto nel contesto europeo ed ha contribuito in modo determinante alla realizzazione dell’Unione ma non sempre le esigenze di trasparenza, di origine dei prodotti, di qualità alimentare, vengono valorizzate come dovrebbero essere dalle norme Comunitarie, spesso ingessate su se stesse e non al passo dei tempi, né alle esigenze di agricoltori e consumatori”.
Lo sostiene il Presidente della Coldiretti VdA, Giuseppe Balicco, che guiderà la delegazione valdostana a 'Fiera Milano City' mercoledì prossimo, 21 maggio. La manifestazione è una prova generale dell’Expo 2015, a cui sono attesi diecimila coltivatori.
Aprirà i lavori il segretario generale della Confederazione Enzo Gesmundo, cui seguiranno gli interventi di numerosi ospiti, dal ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina ai Governatori di diverse regioni. Saranno presenti anche il Commissario Generale di sezione per il Padiglione Italia Expo 2015 Diana Bracco e il Procuratore della Repubblica Giancarlo Caselli, presidente del comitato scientifico dell'Osservatorio sulla criminalità nell’agroalimentare”.