Dopo L’Orage al Concerto del 1° maggio un’altra eccellenza musicale valdostana si affaccia oggi, martedì 6 maggio, al grande palcoscenico della televisione nazionale. E’ il tenente colonnello Fulvio Creux, direttore della Banda dell’Esercito. In occasione del 153° anniversario della sua fondazione (avvenuta a Torino il 4 maggio 1861) l’Esercito ha organizzato questa sera alle 21,15 un concerto della sua Banda che si tiene nella sala “Sinopoli” dell’ Auditorium “Parco della Musica” di Roma e che Rai 5 trasmette in diretta. Creux è nato nel 1956 a Pont-Saint- Martin, si è diplomato ai conservatori di Torino e Milano in strumentazione per banda, musica corale e direzione di coro, composizione e direzione di orchestra. Ha diretto oltre 60 concerti con varie orchestre (orchestra da camera Eporediese, pomeriggi musicali, Angelicum, Sinfonica di San Remo, Orchestra da camera del cantiere dell'arte di Roma).
Nel 1982 ha vinto il concorso nazionale per la Guardia di Finanza, dirigendo in questa veste oltre 200 concerti. Lasciato l'incarico nel 1992, si è dedicato all'attività didattica insegnando strumentazione per banda ai conservatori di Bologna, Avellino ed all'accademia pescarese. Nel 1995 ha vinto il concorso nazionale per direttore della Banda dell'Esercito, della quale è direttore dall'ottobre 1997. A Fulvio Creux si deve il recupero, l’orchestrazione e l’interpretazione della versione fedele alla partitura autografa dell’Inno Nazionale Italiano, attualmente inserita, tra i simboli della Repubblica, alla voce “Inno Nazionale” sul sito internet del Quirinale.
All’evento è abbinato uno scopo benefico in favore di AIRC (Associazione Italiana per la ricerca sul cancro) coN cui la Forza armata ha intrapreso dallo scorso anno una collaborazione per sensibilizzare circa l’importanza della ricerca.Sarà invitato, oltre ad un ricercatore, il giovane attore Brando Pacitto della fiction “Braccialetti Rossi”, andata in onda su RAI1 che narra le vicende dei ragazzi malati di cancro. La serata, presentata da Elisa Isoardi, è articolata in due sezioni: la prima “storica” con esecuzione di brani della banda e del Coro dell’Associazione Nazionale Alpini, sezione di Roma, riferiti alla prima guerra mondiale in occasione delle prossime celebrazioni per il centenario. La seconda “contemporanea” con esecuzione di brani moderni, e dai molteplici stili, da parte della banda sarà arricchita dalla performance della giovane cantante Gabriella Ferrone e da Gigi D’Aessio che, oltre a cantare due brani dal suo repertorio, eseguirà, insieme alla Banda dell’Esercito, il celebre brano “O surdato ‘namurato”.