In questa domenica post festività pasquali il Cicli Lucchini si è diviso in due gruppi. Alcuni atleti hanno partecipato alla Top Class di Premeno (Verbania), valida per la Piemonte Cup di cross country, altri invece hanno riposato guardando già alla Coppa Italia che inizierà la prossima settimana a Carzano. Condizioni davvero difficile oggi in Piemonte.
Pioggia e percorso quasi allagato hanno messo a dura prova gli atleti aostani che, comunque, non si sono tirati indietro e hanno lottato. Negli Esordienti primo anno, quarta posizione per Andreas Vittone, alle spalle di Cherchi, Filisetti e Grivel. Nella prova riservata agli atleti del secondo anno, bella vittoria di Fabio Signorino che ha concluso davanti a Vassoney e Avondetto. Settimo Thierry Bionaz e 16° Gioele Bravo.
Cicli Lucchini sul primo gradino del podio anche nelle Allieve 2 grazie a Jessica Balbo che ha ritrovato morale e fiducia e si è lasciata alle spalle Guerrera e Cancellieri. Al maschile quinto posto per Davide Aresca, nella gara vinta da Simone Olivetti. Non ancora resa nota la classifica ufficiale degli Allievi 1 maschile. Intanto Michael Pesse e Alessandro Saravalle, fino allo scorso anno tesserati per il Cicli Lucchini, hanno iniziato una settimana intensa di gare. I due nuovi atleti del Bi&Esse correranno infatti quattro volte in nove giorni, prima di raggiungere Statteg per la prova di Coppa Europa in programma nella località austriaca il 10 e 11 maggio.
Nel cross country di Egna quinto posto tra gli Elite di Michael Pesse che, a Premeno (Verbania), nella seconda gara disputata, ha concluso con un ottimo secondo posto di categoria. Doppio successo invece per il compagno di squadra Alessandro Saravalle che ha trionfato sia ad Egna, sia a Premeno. La prossima settimana inizierà la Coppa Italia giovanile di cross country e il Cicli Lucchini Team schiererà nelle due squadre regionali cinque atleti: Andreas Vittone, Fabio Signorino, Davide Aresca, Alberto Cosentino e Camilla De Pieri. Ma in Trentino sarà comunque presente la squadra al completo. «Sono soddisfatto della prova di oggi - ha detto il direttore tecnico Paolo Pesse -. Anche nei tracciati fangosi, che non sono proprio il nostro pane, stiamo migliorando. È stata una gara utile per fare qualche punticino, soprattutto per il settore maschile. Ora guardiamo fiduciosi alla Coppa Italia».
Elisa Muratori vince l’XCO di Premeno; tre terzi posti per l’Rdr Pila. Cinque gialloneri convocati nella rappresentativa di Coppa Italia Dopo qualche giorno di pausa, l’Rdr Pila Bike è tornato in gara e…sul podio. Anche a Premeno (Verbania), località che ha ospitato la sesta prova della Piemonte Cup di cross country, i gialloneri valdostani si sono messi in evidenza, conquistando un successo e tre terzi posti. Sul gradino più alto del podio è salita ancora una volta Elisa Muratori, Esordiente primo anno che in questo inizio di stagione ha già dimostrato di essere una delle migliori bikers in Italia della sua categoria. Muratori ha preceduto Vera Rossetti ed Elisa Spiga, atlete tesserate per la Dytech e La Fenice Mtb.
Nei pari età al maschile, terzo posto per Thierry Grivel, preceduto da Dario Cherchi del Camogli e Davide Filisetti delle Rive Rosse. Negli Esordienti secondo anno, dove si è registrato il successo di Fabio Signorino (Lucchini), nona posizione per Luca Pieiller. Dagli Allievi sono arrivati gli altri due podi. Nella categoria femminile primo anno, terza piazza per Francesca Liporace, preceduta da Federica Tulino dell’Oasi Zegna e da Francesca Saccu del Pacan Bagutti. Al maschile, prime due posizioni per Simone Olivetti (La Bicicletteria) e Francesco Bonetto (Team Lago Maggiore) con terzo il valdostano dell’Rdr Pila Bike Federico Piccolo. Nella gara Juniores vinta da Alessandro Saravalle (Bi&Esse), ottava posizione per Filippo Innocenti e 13° per Marco Liporace.
Intanto il prossimo fine settimana riparte la Coppa Italia di cross country e la novità riguarda proprio l’Rdr Pila Bike. La squadra aostana del presidente Felice Piccolo ritornerà a far parte della doppia delegazione che la Fci Valle d’Aosta schiererà. Thierry Grivel, Federico Piccolo, Federico Fiori, Elisa Muratori e Francesca Liporace sono gli atleti ufficialmente convocati dal responsabile della rappresentativa rossonera. La prima tappa è in programma a Carzano il 3 e 4 maggio.
Cross Country: bene i valdostani alla Piemonte Cup di Premeno. Calendario gare: inizia la Coppa Italia; i convocati rossoneri
Si è svolta a Premeno - Pollino (Verbania), la sesta prova della Piemonte Cup di cross country, gara aperta a tutte le categorie, organizzata dal Team Lago Maggiore. Al via anche diversi atleti valdostani che hanno rifinito la preparazione in vista della Coppa Italia di prossima settimana. Nelle Esordienti primo anno ha vinto Elisa Muratori dell’Rdr Pila Bike, a precedere Vera Rossetti (Dytech) ed Elisa Spiga (La Fenice). Al maschile, primo Dario Cherchi (Camogli), secondo Davide Filisetti (Rive Rosse) con terzo il valdostano dell’Rdr Pila Bike, Thierry Grivel. Quarto Andreas Vittone del Cicli Lucchini e ottavo Federico Serpone dei Lupi Valle d’Aosta. Doppietta rossonera negli Esordienti secondo anno con Fabio Signorino (Cicli Lucchini) e Roberto Vassoney (Lupi Valle d’Aosta). Terzo Simone Avondetto del Brike Bike. Poi, 7° Thierry Bionaz (Cicli Lucchini), 8° Davide Trossello (Lupi Valle d’Aosta), 9° Luca Pieiller (Rdr Pila Bike) e 16° Gioele Bravo (Cicli Lucchini). Nelle Allieve primo anno, terzo gradino del podio per Francesca Liporace (Rdr Pila Bike), nella gara vinta da Federica Tulino (Oasi Zegna) su Francesca Saccu (Pacan Bagutti). Nelle Allieve 2 ha vinto Jessica Balbo (Cicli Lucchini) che ha preceduto Martina Guerrera (Mtb Increa) e Virginia Cancellieri (Servetto). Nei maschi, terzo posto per Federico Piccolo (Rdr Pila Bike), alle spalle di Simone Olivetti (La Bicicletteria) e Francesco Bonetto (Team Lago Maggiore). Quinto Davide Aresca (Cicli Lucchini). Negli Juniores vittoria del valdostano Alessandro Saravalle (Bi&Esse) su Davide Pinato (Lago Maggiore) e Simone Strazzacappa (Cicloteca). 8° Filippo Innocenti (Rdr Pila Bike) e 13° Marco Liporace (Rdr Pila Bike). Negli Elite secondo Michael Pesse (Bi&Esse), nella gara vinta da Roberto Barone (La Bicicletteria). 6° Filippo Blanc (Silmax). XCO Imola Buoni risultati per gli atleti del Velo Club Courmayeur nella Top Class di cross country di Imola. Nelle Allieve successo di Martina Berta, mentre al maschile nono Mathieu Vicquery e 9° Xavier Donzel. Negli Esordienti 10° Francesco Grange, mentre negli Juniores 13° Dominique Sitta, 15° Alberto Dell’Amico e 18° Omar Garbolino. Matteo Berta ha chiuso 14° la gara degli Under 23.
Calendario Gare
Sabato 3 e domenica 4 maggio, a Carzano (TN), parte la Coppa Italia di cross country per Esordienti e Allievi. Per la prima prova sono stati convocati Andreas Vittone (Cicli Lucchini), Thierry Grivel (Rdr Pila Bike), Fabio Signorino (Cicli Lucchini), Roberto Vassoney (Lupi Valle d’Aosta), Davide Aresca (Cicli Lucchini), Federico Piccolo (Rdr Pila Bike), Federico Fiori (Rdr Pila Bike), Alberto Cosentino (Cicli Lucchini), Elisa Muratori (Rdr Pila Bike), Camilla De Pieri (Cicli Lucchini), Francesca Liporace (Rdr Pila Bike) e Martina Berta (Velo Club Courmayeur). Sempre il 3 e 4 maggio, a Caldirola, la prima tappa del circuito nazionale Gravitalia di downhill.