Una corretta gestione del territorio agricolo e forestale è stato il tema dell'incontro che si è svolto ieri, martedì 25 marzo, tra l'assessore regionale all'Agricoltura, Renzo Testolin e il consiglio di amministrazione del Consiglio degli enti locali valdostani-Celva. All’ordine del giorno, la disciplina degli affitti degli alpeggi e dei terreni di proprietà comunale e di aziende di fondovalle, la gestione delle concimaie e l'eliminazione delle sterpaglie e degli sfalci agricoli.
“L’incontro è stato l’occasione per sottolineare l’importanza di una stretta collaborazione fra enti locali e Amministrazione regionale - spiega una nota del Celva - su temi che interessano il comparto agricolo. L’obiettivo è quello di promuovere azioni congiunte e condivise che possano tradursi da un lato in una serie di regolamenti ad uso delle Amministrazioni comunali, e dall’altro in soluzioni che semplifichino l’attività degli imprenditori e dei proprietari di terreni agricoli”.
Già dall’ottobre scorso, infatti, gli uffici del Consorzio e dell’assessorato stanno lavorando in sinergia per promuovere norme 'correttive' sul taglio delle piante lungo le strade regionali e comunali e sull'alienazione diretta del cosiddetto 'mercato del legno', ovvero su come prelevare, trasportare e vendere il legname tagliato senza incorrere in infrazioni e conseguenti sanzioni.