SPORT - 23 marzo 2014, 19:47

ARTISTICA: Grande Gym a Torino

Al “Palaginnastica” di Torino, Greta Rosset ed Hélène Dotti salgono sui primi due gradini del podio nel “Torneo GpT di 3° livello”, in un confronto tra 63 ginnaste di “terza fascia”; ancora la Gym è terza con Enrica Rigollet in “seconda fascia”, tra più di 119 concorrenti

Greta Rosset, prima con pt. 54.50, ed Hélène Dotti, seconda con pt. 54.25. Nell'articolo: Enrica Rigollet terza con pt. 52.25, a soli 40 centesimi dalla vittoria.

Sabato 22 e domenica 23 marzo, a Torino, si è svolta la prova regionale Piemonte/Valle d’Aosta del “Torneo GpT di 3° livello”, competizione individuale di ginnastica artistica femminile. La Gym-Aosta si è presentata all’appuntamento con una squadra di 16 ginnaste: Asia Buccella, Sarah Caniato, Aurora Caruso, Hélène Dotti, Sophie Frassy, Christel Fusinaz, Sophie Martinet, Francesca Minellono, Gaia Ollari, Cecilia Pacchiodi, Alessia Parini, Alice Politi, Francesca Restano, Enrica Rigollet, Greta Rosset e Maya Vallet.

Il programma tecnico prevedeva l’esecuzione di esercizi liberi a 5 attrezzi: trampolino, volteggio, corpo libero, trave e parallele asimmetriche. Sabato è stata la volta della “terza fascia” (dai 15 anni in su) e la Gym-Aosta l’ha davvero fatta da padrona con una splendida doppietta, che ha piazzato ai primi due posti della classifica assoluta, tra le 63 ginnaste presenti, Greta Rosset, prima con pt. 54.50, ed Hélène Dotti, seconda con pt. 54.25. Tra le altre valdostane in gara, troviamo Sophie Frassy al 14° posto.

Domenica è stata la volta delle ginnaste più giovani. In “seconda fascia”, ancora un podio per la Gym con il 3° posto di Enrica Rigollet con pt. 52.25, a soli 40 centesimi dalla vittoria, in una gara che ha visto confrontarsi tra loro 119 ginnaste tra gli 11 e i 14 anni; nella stessa categoria, troviamo al 15° posto Sophie Martinet, al 17° Alessia Parini, al 55° Francesca Restano, al 63° Gaia Ollari e al 70° Asia Buccella. In “prima fascia”, tra 48 ginnaste dagli 8 ai 10 anni, la migliore delle ginnaste della Gym è stata Maya Vallet, che ha conquistato il 12° posto; seguono: al 21° Sarah Caniato, al 23° Aurora Caruso, al 24° Cecilia Pacchiodi, al 35° Francesca Minellono, al 41° Alice Politi e al 44° Christel Fusinaz.

Da sottolineare, infine, che 10 delle 16 ginnaste della Gym scese in pedana a Torino, giunte nelle prime 30 posizioni di classifica, si sono qualificate per le finali nazionali di Pesaro di fine giugno. Bravissime tutte le nostre ginnaste e bravissime le due istruttrici, Gabriella Boaretto e Jessica Lumignon, che le hanno preparate per questo importante appuntamento.

m.f.