CRONACA - 21 marzo 2014, 15:47

SICUREZZA: Non poteva esplodere la 'pseudobomba' lasciata in piazza Plouves ad Aosta

Il Ducato degli artificieri giunti ad Aosta

Prelevata verso le 13 di oggi dagli artificieri dell'Esercito e portata nei laboratori della polizia Scientifica della Questura di Aosta, secondo gli esperti non poteva esplodere la pseudobomba rinvenuta questa mattina in una buca profonda 30 centimetri in piazza Plouves ad Aosta.

Secondo gli esperti si tratta di un “prodotto artigianale, simulacro di ordigno non efficiente": una bomba finta che non sarebbe potuta esplodere. Sull'accaduto indaga la Digos di Aosta che ha aperto un fascicolo contro ignoti per 'procurato allarme'.

La zona dove probabilmente questa notte è stato collocato l'ordigno (scoperto verso le 10 di oggi, venerdì 21 marzo, da due agenti della polizia locale, nel buco lasciato dall'estrazione di un cartello stradale) sarà, da domenica e sino alla sera di lunedì, il set 'off limits' di alcune riprese del film “The Avengers 2”, che prevede, tra le altre scene, finte esplosioni di auto. “Ma quell'ordigno non è stato dimenticato lì dai realizzatori del film – spiega la polizia – e chi l'ha messo probabilmente voleva che fosse trovato”.

p.g.