Giornata palpitante quella di oggi, la penultima del programma dei Giochi Olimpici di Sochi 2014: la giornata si è aperta con lo snowboard alpino, dove il Caporal Maggiore Scelto Roland Fischnaller e il Caporal Maggiore Aaron March erano chiamati a una rivincita dopo la brutta prestazione del gigante parallelo.
Qualificatisi entrambi, Fischnaller ha avuto la sfortuna di incontrare ai quarti di finale il russo Vic Wild, poi vincitore dell’oro davanti allo sloveno Zan Kosir. E’ andata invece meglio a March, che giunto in semifinale non è però riuscito a ripetere le prestazioni dei turni precedenti e nella finale B è stato sconfitto dall’austriaco Benjamin Karl, che si è così aggiudicato il bronzo.
Ottima la prova anche del Caporal Maggiore Scelto Elisa Brocard nella 30 km a tecnica libera, la gara più lunga del programma olimpico femminile dello sci di fondo: la valdostana ha messo in campo un’ottima prestazione, concludendo in 13^ posizione e distanziata di 1’36’’ dall’oro di Marit Bjoergen (NOR), ma a solo 15’’ dal quarto posto.
Anche il biathlon maschile ha vissuto il suo ultimo impegno a Sochi con la staffetta 4x7,5 km maschile: la squadra azzurra, che schierava al via Christian De Lorenzi, il 1° Caporal Maggiore Dominik Windisch, il Caporal Maggiore Scelto Markus Windisch e Lukas Hofer, si è ben comportata, concludendo la sua gara al 5° posto. La formazione azzurra ha pagato qualche errore di troppo al poligono, dove ha utilizzato ben 11 ricariche, ma nonostante ciò gli azzurri sono giunti a soli 30 secondi dal podio composto da Russia (Oro), Germania (Argento) e Austria (Bronzo).
E’ andata invece male al Caporal Maggiore Scelto Giuliano Razzoli: l’emiliano, che si presentava al via come campione olimpico in carica nello slalom speciale, dopo una prima manche conclusa in 16/ma posizione è poi uscito nella seconda frazione, caduto in uno dei numerosi tranelli presenti nel percorso. L’oro è andato al collo dell’austriaco Mario Matt (AUT), con Marcel Hirscher (AUT) e Henrik Kristoffersen (NOR) a completare il podio.