“Appoggeremo il nuovo governo Renzi a patto che questo mostri un'attenzione senza equivoci e garantisca un atteggiamento positivo verso le peculiarità delle Regioni a Statuto Speciale ed in particolare verso la Valle d'Aosta." Lo hanno dichiarato i parlamentari della Valle d'Aosta sen. Albert Laniece e l'on. Rudi Franco Marguerettaz dopo il colloquio per con il presidente del consiglio incaricato Matteo Renzi nell'ambito delle consultazioni alla Camera dei Deputati. Presente al colloquio anche il ministro per le Regioni e le Autonomie Delrio, un fatto giudicato molto positivamente dai due parlamentari valdostani.
"Abbiamo sottoposto al presidente incaricato Renzi alcune tematiche nevralgiche per la Valle d'Aosta come la ricostituzione della Commissione paritetica, che non può lavorare perché mancano le nomine da parte statale, e le norme di attuazione, il cui iter deve essere sbloccato, per risolvere finalmente questioni come il catasto, il trasporto ferroviario, la sanità penitenziaria, gli archivi storici e l'ordinamento linguistico." Inoltre Laniéce e Marguerettaz hanno chiesto a Renzi di "garantire un atteggiamento positivo quando si toccheranno le riforme istituzionali, in particolare quella del Titolo V. "Abbiamo ribadito al presidente incaricato la nostra contrarietà ad uno Stato centralista ed ad una diminuzione del potere delle Regioni a statuto speciale. Richiediamo, invece, l'inserimento del principio dell'intesa per le modifiche allo statuto d'autonomia della Regione della Valle d'Aosta”, hanno tenuto a precisare i parlamentari valdostani.
Un ulteriore tema che sta a cuore ai due parlamentari sono i rapporti con il Ministero dell'Economia e delle Finanze ed in particolare con la Ragioneria dello Stato. "Abbiamo parlato delle problematiche legate al Patto di Stabilità 2013 e 2014, alle accise ed all'extra gettito del Traforo del Monte Bianco". "L'incontro si è svolto in un clima di grande serenità e cordialità. Il presidente incaricato ci ha garantito che le nostre realtà verranno tutelate ed ha annunciato la disponibilità di trovare una soluzione ai temi da noi sottoposti", dichiarano soddisfatti i parlamentari valdostani aggiungendo "attendiamo fiduciosi che alle parole seguano ora i fatti e aspetteremo il passaggio in Aula per ascoltare gli impegni ufficiali al fine di poter poi valutare l'eventuale fiducia al futuro governo ".